|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
IMPRENDITORE AGRICOLO CON PARTITA IVA A REGIME SEMPLIFICATO
Autore |
Messaggio |
ILCANALINO1978
|
SALVE A TUTTI MI CHIAMO MIRCO CHIEDO SCUSA MA IL PC NON E' IL MIO FORTE NON SONO RIUSCITO A TROVARE IL PUNTO PER FARE LA PRESENTAZIONE. SCRIVO DA REGGIO EMILIA HO 3600m DI TERRENO DOVE DA L'ANNO SCORSO PRIMA PER PROVA E QUEST'ANNO SPERANDO DI FARE NUMERI COLTIVO ORTAGGI DI STAGIONE ZUCCHINE MELANZANE PEPERONI CETRIOLI ZUCCHE FRAGOLE FAGIOLINI S.ANNA LATTUGA CANASTA PATATE POMODORI DATTERINO,CUORE DI BUE ,S.MARZANO,GRAPPOLINO CORNOLETTI FRIGGITELLI E PEPERONCINI DA FARE RIPIENI. HO UNA DOMANDA DA PORRE: HO APERTO PARTITA IVA SEMPLICE CON REGIME SOTTO I 7000,00€(QUINDI COME SAPPIAMO SENZA OBBLIGO DI SCONTRINI RICEVUTE E FATTURE)SICCOME IL MERCOLEDI CONSEGNO A DOMICILIO MENTRE IL SABATO VENDO SU CAMPO MI HANNO FATTO FARE ANCHE ISCRIZIONE CAMERA DI COMMERCIO. DOMANDA: I VARI INCASSI CHE VERRANNO SEGNATI SUL REGISTRO DEI CORRISPETTIVI NON VIDIMATO POSSO VERSARLI SUL MIO CONTO CORRENTE PERSONALE??NEI VARI UFFICI MI HANNO DATO PARERI CONTRASTANTI...CHI DICE SI,CHI DICE NO DEVI APRIRE UN ALTRO CONTO E CHI DICE DI USARLI X VIVERE....SAPETE DARMI UNA RISPOSTA? GRAZIE IN ANTICIPO MIRCO
|
19/07/2015, 23:52 |
|
|
|
|
Tizio8020
|
Io sapevo che sotto ai 7000 €/anno di giro d'affari non c'è obbligo di emettere ricevute e fatture, ma solo quello di conservare le fatture di acquisto. SE non devi emettere scontrino, ho sempre pensato io...come cavolo fanno a sapere se fatturo 6900 € o 7200 €??? Se "sfori" di una certa cifra, ti devi adeguare dall'anno succcessivo; se sfori di più di una percentuale, devi adeguarti lo stesso anno. Ma come fanno a saperlo???? Secondo me, non devi aprire nessun CC. Ma aspettiamo gli esperti...
|
20/07/2015, 0:04 |
|
|
Tizio8020
|
Il regime di esonero per gli imprenditori agricoli:come funziona www.fiscoetasse.com/.../10204-il-regime ... enditori... Un riepilogo del regime di esonero previsto per gli imprenditori agricoli con volune di affari inferiore a 7000 euro. IVA ED IRPEF IN AGRICOLTURA - Contiinordine www.contiinordine.com/IVA-ED-IRPEF-IN-AGRICOLTURA.htmImprenditore agricolo professionale ..... Tutti gli agricoltori in regime speciale o di esonero possono optare per l'applicazione del regime ordinario. .... Il piccolo imprenditore agricolo che rientra nel regime di esonero non deve liquidare ...
|
20/07/2015, 0:08 |
|
|
ILCANALINO1978
|
ECCOMI GRAZIE INNANZITUTTO PER LA CELERE RISPOSTA: TIZIO8020 GRAZIE X I LINK IL PRIMO NON SI APRE E NEL SECONDO HO TROVATO QUANTO SEGUE...UN SEMPLICE COPIA E INCOLLA.. RIMANE IL DILEMMA...I SOLDI GUADAGNATI POSSO VERSARLI SUL MIO CONTO CORRENTE?? TUTTA QUESTA BUROCRAZIA SERVE PER MANGIARE SOLDI ...PENSA KE PER APERTURA P.IVA ISCRIZIONE CAMERA COMMERCIO E REGISTRO DEI CORRISPETTIVI NON VIDIMATO HO SPESO 255.00€!!!!PER POI??FARE CMQ BLACK....DIFFICILMINTE ARRIVERO A 7000.00€ MA NEL CASO DI SICURO MI FERMO PRIMA....
Imprese agricole con volume d'affari non superiore a 7.000 euro costituito per almeno due terzi da cessioni di prodotti inclusi nella prima parte della Tabella A del TUIR. Il piccolo imprenditore agricolo che rientra nel regime di esonero non deve liquidare l'imposta né procedere al versamento, non deve tenere nessun tipo di contabilità, non deve presentare la dichiarazione Iva annuale. L'unico obbligo è numerare e conservare le fatture e le bollette doganali, ivi comprese le fatture emesse dai suoi clienti sulle quali è autorizzato a trattenere l'imposta. Gli obblighi da cui gli imprenditori agricoli vengono esonerati in parte vengono trasferiti sui cessionari e committenti, i quali quando acquistano i beni o utilizzano i servizi nell'esercizio dell'impresa, devono emettere autofattura, in luogo del cedente esonerato, indicandovi la relativa imposta, determinata applicando le aliquote corrispondenti alle percentuali di compensazione. L'agricoltore cedente ha l'obbligo di conservare l'autofattura emessa dal committente e ha il beneficio di "trattenere" l'iva indicata nell'autofattura, essendo esonerato dall'obbligo di versamento. Il cessionario o committente provvederà a registrare la fattura emessa per conto del produttore agricolo separatamente nel registro degli acquisti.
|
20/07/2015, 14:34 |
|
|
Tizio8020
|
|
20/07/2015, 14:58 |
|
|
ILCANALINO1978
|
grazie mille tizio 8020 davvero interessante il materiale che mi hai indicato da visionare...: quindi aperto partita iva iscritto alla camera di commercio sono aposto ora manca solo la richiesta per vendere su strada con limite max di sosta di un ora ke per me e piu che sufficiente!!! dopo aver consultato deducoi che i guadagni posso versarli sul mio conto corrente magari mettendo incasso mese di.....nome azienda(ovviamente l'importo devessere congruo con quello scritto sul registro dei corrispettivi!!) in pratica ti fanno spendere soldi per metterti a norma ma poi alla fine e tutto black
|
20/07/2015, 23:44 |
|
|
ILCANALINO1978
|
rettifico tutto... stamattina sono stato all'agenzia dell'entrate...devo aprire secondo conto corrente intestato all'azienda e versare li l'utile e pagare varie fature da quel conto....poi una volta al mese posso fare un giroconto sul mio come se mi stipendiassi....
|
21/07/2015, 13:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|