|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Fulvioalba
Iscritto il: 19/09/2017, 13:49 Messaggi: 36 Località: Orvinio (Rieti)
|
Ciao a tutti mi chiamo Fulvio vivo a Roma e sono appassionato di agricoltura, mi piacerebbe impiantare un piccolo vigneto (per ora circa 50 piante) per uva da vino. Il terreno che ho a disposizione è in Sabina ad una altezza di 900 metri, è argilloso compatto e abbastanza sassoso (calcareo), non credo molto fertile. Ho un vitigno antico di uva bianca (ancora non so che uva è) nelle vicinanze, mi piacerebbe recuperarlo sul mio appezzamento innestandolo su un portainnesto adatto. La porzione di terreno (leggermente in discesa) è ben esposta (sud-est), naturalmente d'inverno la temperatura scende sotto zero. Leggendo su vari siti avevo pensato come portainnesto il 420A oppure il 41B, credo sia importante oltre alle compatibilità del terreno, favorire la precocità del ciclo. Cosa mi consigliate? grazie!
|
19/09/2017, 14:24 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Fulvio, benvenuto nel forum di Agraria.org Questa è la sezione riservata alle presentazioni. Le tue domande devi postarle in Vite. Ricordati di inserire la località nel tuo profilo. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/09/2017, 17:04 |
|
|
Fulvioalba
Iscritto il: 19/09/2017, 13:49 Messaggi: 36 Località: Orvinio (Rieti)
|
ok grazie Marco
|
19/09/2017, 20:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|