Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Il nostro sogno...

19/08/2009, 8:30

Ciao, mi chiamo Guido. "Il nostro sogno" è il titolo della mia presentazione perché si tratta del sogno che condivido da alcuni anni con Brunella, mia moglie. Il nostro sogno è sempre stato, fin da quando eravamo due adolescenti, quello di vivere in una "fattoria" con tanti animali, tanta terra e tanti bambini. Purtroppo la vita ci ha presto allontanati l'uno dall'altra per farci poi ritrovare all'età di 42 anni e riunirci, questa volta per sempre, riprendendo il sogno dove lo avevamo lasciato. Così, nel 2004, ci siamo lanciati in questa nuova avventura, abbiamo acquistato con un mutuo per noi fino a quel momento impensabile una casetta nell'entroterra chiavarese (riviera ligure di levante) con 18 ettari di terreno, per lo più scosceso e inselvatichito da anni di incuria, ma in parte ancora coltivato ad uliveto. Qua e la si scorgevano piane una volta coltivate a granturco, pendii a vigna, alberi da frutto, terrazzamenti a secco, tutto invaso da una vegetazione fittissima di rovi e vitalba.
Ma il posto era ai nostri occhi incantevole... la casa è in mezzo alla proprietà, con una sorgente propria, una strada sterrata ma percorribile con l'auto, una vista aperta su tutta la vallata dominata e chiusa in anfiteatro dalla sollenità e dalla bellezza del monte Ramaceto, 1345mt di altezza. Ovunque profumo di origano selvatico, finocchietto e menta... insomma ci siamo fatti conquistare. Quello sarebbe stato il posto dove continuare a sognare... in Genovese il mio acronimo "nuntadescia" o meglio Nun t'adescià significa proprio Non ti svegliare ed è il nome che abbiamo anche dato al nostro sogno.
Ora non vi tedio oltre... vi dico solo che sia io e mia moglie siamo costretti a lavorare in città tutta la settimana per pagare i nostri debiti e sperare di costruire un futuro concreto per Nun t'adescià... il sabato e la domenica ci immergiamo spesso nel nostro piccolo paradiso e lentamente, con le nostre poche forze ed il nostro poco tempo, stiamo facendo del nostro meglio per riportare la nostra terra a quello che doveva essere il suo splendore originale, nel rispetto della ricchissima biodiversità del luogo ed evitando ogni forma di utilizzo di prodotti che possano alterarne il precario equilibrio. Spero che questo forum possa aiutaci in questo nostro sogno e spero di poter essere d'aiuto io stesso ad altre persone che come me condividono questi ideali.
Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità. Guido.

Re: Il nostro sogno...

19/08/2009, 8:41

... una presentazione che non può non toccare il cuore di chi, come voi, sta ancora correndo dietro ai propri sogni e... non si vuole svegliare. lo stesso, identico progetto di vita. lo stesso inpegno economico, interiore e pratico... noi da un anno e mezzo stiamo facendo quello che tu racconti e proprio ieri parlavamo dei sogni iniziali, delle difficoltà successive, dell'amore che non finisce mai anche davanti alla fatica incessante e quotidiana.
un abbraccio di benvenuto
beatrice e claudio

Re: Il nostro sogno...

19/08/2009, 10:30

Complimenti per le iniziative e per il coraggio, benvenuti tra noi siete nel posto giusto, saluti, Mario

Re: Il nostro sogno...

19/08/2009, 12:46

tanto di cappello ad entrambi e come dico sempre ai miei figli se uno sogna intensamente prima o dopo il sogno diventa realtà siate i benvenuti.

Re: Il nostro sogno...

19/08/2009, 15:30

Mantovano detto Ivano
se uno sogna intensamente prima o dopo il sogno diventa realtà


che sia beneaugurante x VOi e x tutti NOI

Re: Il nostro sogno...

20/08/2009, 7:47

eugenio ha scritto:Mantovano detto Ivano
se uno sogna intensamente prima o dopo il sogno diventa realtà


che sia beneaugurante x VOi e x tutti NOI


Grazie a tutti per la calorosa accoglienza e un grazie particolari a coloro che hanno creato e curano con tanta passione questo forum! L'ho trovato ricco di informazioni e soprattutto di persone eccezionali.
Auguro a tutti i "sognatori" che i nostri sogni possano diventare realtà e che possano servire, ognuno nel suo piccolo, a migliorare un po' il mondo che ci circonda.
Ciao, Guido

Re: Il nostro sogno...

20/08/2009, 11:31

Guido ti do il mio benvenuto, io che di sogni ci vivo....e di fantasia anche se ti devo confessare che non disdegno un po di prodotto genuino...il mio difetto più grosso :?:
Colpisco la tastiera con troppa violenza, abituato come sono ad usare la zappa....
A presto
Dommi

Re: Il nostro sogno...

20/08/2009, 11:33

Scusami avevo dimenticato il mio consiglio più importante: NUN TE SCETA' :!:

Re: Il nostro sogno...

20/08/2009, 15:52

Ciao guido, sembra tu abbia fatto un riassunto della mia vita, io sono nel ponente genovese a rossiglione ed ho una cascina con 16 ettari che sto strappando con i denti e con le unghie all.abbandono. Ti auguro in bocca al lupo .

Re: Il nostro sogno...

20/08/2009, 16:05

una bellissima presentazione. più che perito elettronico pari scrittore-poeta :)
Rispondi al messaggio