19/06/2009, 9:00
Buongiorno, sono Mirella e abito a San Donaci (Brindisi), in pieno Salento. Da circa due anni mi sono trasferita con marito e figlie in una nuova casa, con giardino. Data la posizione assolata, abbiamo inserito arbusti della macchia mediterranea (rosmarino , timo, lavanda, lentisco, pittosforo nano, melograno), che finora sono sopravvissuti, non senza difficoltà; la bordura di graminacee situata vicino alla casa è in buon stato e anche la siepe di piracanta (scrivo come ricordo!).
Al momento due sono i problemi che mi attanagliano:
- la quescia: volevamo un albero che doveva diventare grande e dalla bella chioma folta e abbiamo scelto una quercia rossa che però da quando è stata piantata, (tre anni circa) è sana, ma "immobile". Sapevo del suo lento processo di crescita, ma posso fare niente per favorirlo in qualche modo?
- le lantane: per avere un po' di colore avevamo scelto le lantane, che da noi crescono rigogliose, ma non nel nostro giardino! sono sparite quasi tutte e le poche rimaste hanno foglie verdi ma piccolissime e fiori striminziti. Cosa posso fare?
Ho capito di non avere il pollice verde, ma mi piace imparare.
Grazie per l'attenzione
Mirella
19/06/2009, 9:06
Benvenuta! dovresti spostare le tue domande nella sezione specifica in modo di essere sicura di avere una risposta, ormai il forum è diventato maggiorenne e siamo sempre di più e quindi segui il consiglio, molto bello il Salento, Francesco il nostro super moderatore ne è innamorato, ciao, saluti, Mario