Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 2:50

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Finalmente, mi presento 
Autore Messaggio

Formazione: scuola media superiore
Ciao,
per una esauriente presntazione aspetto domani.
Ho passato la notte insonne a leggere Apicoltura di M. Thun e Apicoltura di Bosca. Mi si chiudono gli occhi.
Scusatemi.
A presto
iulio

22/06/2010, 15:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro iulio,
benvenuto nel forum di agraria.org
Un altro appassionato di api !
Ricordati di partecipare al nostro sondaggio:
announces/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/06/2010, 16:19
Profilo WWW

Formazione: scuola media superiore
Ciao a tutti,
come presentarsi descrivendosi. E' difficile, ma cercherò.
Ho 53 anni. Fin da piccolo ammiravo le api e mi arabbiavo quando i miei amichetti confondevono api con le vespe.
Ho avuto la fortuna di avere una brava prof di scienze alle scuole medie medie, così sono rimasto curioso ed attento alle meraviglie di GAIA.
Inoltre ho trascorso la mia infanzia e gioventù in campagna, ma a un tiro di schioppo dalla mia città di Trieste.
Ora vivo in centro, ma in 15 minuti sono già in "Carso".Dal 1982 sono Forestale. E' un lavoro che mi piace e che trovo interessante ogni giorno che passa.
Mi interessa anche l'argomento agricoltura rispettosa dell'ambiente.
Quando faccio la spesa cerco di acquistare alimenti freschi 100 % italiani o locali. Per evitare l'inquinamento del trasporto.
Quindi logica conseguenza, ho iniziato ad consumare il miele locale e chiaccherare con chi lo produce (l'uomo o le api).
Ripeto sono assai curioso: qualche volta il mio interlocutore si spazientisce per le mie numerose domande.
Mi piace molto il materiale legno. Mantengo ancora i vecchi infissi finestre e scuri che curo personalmente.
Nel tempo libero lavoro, meglio gioco con il legno. Possiedo delle piccole macchine utensili. Ho prodotto alcuni piccoli mobili. Ma in tanto tempo; ma che divertimento e piacere
sentire il profumo dell' abete.
Nei fine settimana fino a 5 anni fà andavo ad arrampicare in montagna sulle Alpi. Ho dovuto smettere per problemi di salute. Ho scelto quello che so fare bene e conosco.
Fare della vela in mare. Perciò viaggio poco in auto. Mi piace sempre meno guidare.
Quindi dicevo veleggio nel meraviglioso Golfo di Trieste.
Perchè mi interessa l'apicoltura ? per svariati motivi. Uno potrebbe essere che forse non è una attività fisica pericolosa e rimane
un'attività che mi permette di stare in mezzo alla natura.
Circa quale apicoltura praticare. Forse è un pò presto per decidere. Ma mi son già fatto un'idea.
Per ora mi sto informando sugli argomenti di base e vorrei tanto potermi avvicinare materialmente ad un alveare. Ma pare che ciò sia "complicato".
Ed intanto leggo e cerco info.
Cordialmente.
Giulio

23/06/2010, 15:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]