|
Ex markettara cambia vita (o ci prova). Ciao a tutti
Autore |
Messaggio |
vmotto
|
Ciao a tutti,
mi presento. Mi chiamo Veronica, ho venticinque anni e vivo a Milano. MI sono laureata in Scienze della comunicazione, ho lavorato per grandi aziende senza mai trovare grandissime soddisfazioni da quello che facevo, così dopo quasi tre anni sono partita con il mio compagno e siamo andati a Sydney per "cambiare aria". Abbiamo lavorato, ci siamo confrontati con una realtà diversa e ora siamo tornati a casa.
Abbiamo una casa in campagna, vicino Pontremoli, ho avuto due cavalli fino all'età di 19 anni e ora mi piacerebbe davvero imparare un nuovo mestiere in mezzo alla natura, magari avvicinandoci al magico mondo delle api. Ho intenzione di fare un corso a febbraio, ma ho sempre creduto che l'esperienza e la possibilità di imparare sul campo non abbia eguali.
Mi piacerebbe molto cominciare e vedere da vicino cosa significa gestire un'impresa agricola per valutare la possibilità di averne una nostra un giorno.
Sono qui per saperne di più, per confrontarmi e per condividere il mio sogno!
ps.
Ne approfitto per chiedervi se pensiate valga la pena fare un corso o un master per colmare la carenza competenze e nozioni di vario genere. Esperienze? Consigli?
Grazie e tutti.
Veronica
|
17/12/2013, 0:37 |
|
|
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
Ciao benvenuta !
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
17/12/2013, 1:04 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Scusa, una domanda.....MA PERCHE' NON SIETE RIMASTI IN AUSTRALIA visto che ne avevate l' occasione? Non sai cosa farei io per andarmene Vabbè ognuno ha i suoi motivi Non sono un esperto apicoltore e non ho api ma credo che se si voglia cominciare bene bisogna attingere informazioni e competenze tramite corsi seri e non da altri apicoltori, non perché non siano competenti ma perché l' apicultura non è solo arnia, miele e api ma bisogna prendere in considerazione metodi di allevamento, patologie delle api, essenze floreali, e cure nei diversi periodi dell' anno, normative ecc....
|
17/12/2013, 1:05 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Attestati e riconoscimenti derivanti da master e corsi non sono inoltre da sottovalutare.
|
17/12/2013, 10:20 |
|
|
paolaelena
|
JFLori ha scritto: Attestati e riconoscimenti derivanti da master e corsi non sono inoltre da sottovalutare. ci sono anche corsi di laurea... ma non sottovalutate l'esperienza a scuola certe cose non le insegnano... e soprattutto delimita area di lavoro e conseguente commercializzazione....
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
17/12/2013, 10:56 |
|
|
vmotto
|
Grazie a tutti! In realtà mi piacerebbe poter aprire un'attività, dal campeggio al piccolo B&B, stiamo valutando la fattibilità delle varie idee. Nel frattempo vorrei iniziare a impratichirmi, ci sono alcune opzioni: - master UET milano, non sono davvero convinta perché mi sembra più orientato al lavoro in agenzie e tour operator http://www.uetitalia.it/milano/master/m ... uristiche/-master università di Pisa, molto orientato alla formazione alberghiera http://www.mastermta.it- breve corso su come aprire una nuova attivi ricettiva a Lucca http://www.lu.camcom.it/upload/corsi/13 ... gramma.pdfIniziano tra gennaio e febbraio e devo prendere una decisione. Nel frattempo potrei iniziare a lavorare in strutture che fanno al caso mio. Cosa ne pensate? Grazie. Veronica
|
17/12/2013, 13:42 |
|
|
paolaelena
|
vmotto ha scritto: Grazie a tutti! In realtà mi piacerebbe poter aprire un'attività, dal campeggio al piccolo B&B, stiamo valutando la fattibilità delle varie idee. Nel frattempo vorrei iniziare a impratichirmi, ci sono alcune opzioni: - master UET milano, non sono davvero convinta perché mi sembra più orientato al lavoro in agenzie e tour operator http://www.uetitalia.it/milano/master/m ... uristiche/" target="_blank -master università di Pisa, molto orientato alla formazione alberghiera http://www.mastermta.it" target="_blank - breve corso su come aprire una nuova attivi ricettiva a Lucca http://www.lu.camcom.it/upload/corsi/13 ... gramma.pdf" target="_blank Iniziano tra gennaio e febbraio e devo prendere una decisione. Nel frattempo potrei iniziare a lavorare in strutture che fanno al caso mio. Cosa ne pensate? Grazie. Veronica con l'agricoltura in senso stretto ci azzeccano poco, dovendo scegliere farei il primo in funzione di un eventuale B&B o agriturismo.
|
17/12/2013, 14:03 |
|
|
vmotto
|
Grazie per la risposta. Perché il primo e non quello a Pisa o Lucca? Grazie
|
17/12/2013, 14:12 |
|
|
paolaelena
|
vmotto ha scritto: Grazie per la risposta. Perché il primo e non quello a Pisa o Lucca? Grazie I primi due in effetti sono abbastanza simili, il terzo mi sembra indirizzato a chi lavora in Toscana e tu mi pare stia in Lombardia...
|
17/12/2013, 14:22 |
|
|
vmotto
|
Sisi anche se abbiamo una casa a Pontremoli che adoro e non escludo la possibilità di andarci a vivere.... sono davvero indecisa fra i primi due perché sono molto simili. il prezzo si discosta di 500 euro a favore di quello a Pisa.
Mi interessava capire se pensate che sia un punto a favore o una perdita di tempo.....
|
17/12/2013, 14:33 |
|
|