04/09/2024, 20:36
06/09/2024, 10:15
Andriuninke92 ha scritto:Ciao a tutti, sono Andrea, quest'anno ho voluto provare a fare il vino in casa. Ho raccolto circa 70 kg di sangiovese. Il problema è che ho fatto un ordine per comprare tutta la strumentazione ( tino inox con galleggiante con camera aria da 100l, mastello da 120L, e vari strumenti ) ma ancora non mi è arrivato nulla e credo che ci vorra ancora almeno una settimana. L'uva è distesa in cassette ben areate in garage (27 gradi circa in questi giorni) e per fortuna non sta marcendo ma appassendo e perdendo peso. Ho la possibilità di vendemmiare un altro quintale di sangiovese quando sicuramente avrò la strumentazione.
Cosa mi conviene fare?
1)pigiarla tutta insieme fra 1 settimana?
2)fare 2 fermentazioni distinte e provare a fare un passito di sangiovese e un sangiovese rosso classico? ( in questo caso forse inoculando lieviti bayanus che ho letto resistono di più alle alte gradazioni?)
3) misurare con il mostimetro i gradi babo delle 2 uve e poi decidere?
4) iniziare a fare una fermentazione con l uva fresca e poi aggiungere successivamente il mosto della prima uva (farei un governo? ) lasciando che i cerevisiae facciano ripartire la fermentazione?
In generale come ricetta pensavo di mettere 2/3g/q di solfiti in pigiatura, aspettare 24H e inoculare il lievito, poi in fermentazione 3 follature e rimessaggi al giorno, a gradi babo circa 0 continuare a tappo chiuso con 1 follatura al giorno per macerare le bucce fino a 15 GG totali, svinare, strizzare leggermente le vinacce, e fare il primo travaso a luna calante dopo circa 20gg. poi un altro dopo un mese e un altro dopo un altro mese fino a natale. Ad ogni travaso aggiungere 2g/q di solfiti. Poi aspettare primavera e decidere se imbottigliarne una parte e una parte inserirla in una botticella di rovere da 15/20L ... (imbottigliatura con quanti solfiti nel caso? sempre 2g/q o qualcosa di più? )
Che ne pensate può andare?
Se avete consigli dite pure !
Grazie !!!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.