Buon giorno. Abito in un parco naturale zona altamente vincolata sul mare. Ho una casa con terreno di 500 metri con alberi da frutta e sto pensando di investire su un terreno dietro casa mia, penso un altri 1500 metri circa con annessa casetta di 90 mt.
Mi piacerebbbe fare una fattoria didattica con possibilità di pernottamento in tende A fianco a casa mia c'è un maneggio molto bello e il parco avventura, siti archeologici percorsi naturalistici.
Il terreno forse ricade nel progetto P.U.A. Vorrei fare una sorta di campeggio ecologico con orto a disposizione degli ospiti, corsi di semplice cura dell'orto, visite guidate con guardiaparco, sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente.
Mi piacerebbe sperimentare l'apicoltura ma sostanzialmente vorrei sapere
Se per iniziare quest'attività devo essere gia agricoltore (che non sono) oppure iscrivermi e iniziare l'attivtà agricola di vendita connessa all'altra attività di fattoria didattica.
Nota bene che: io ho 51 anni e preferirei di gran lunga essere autonoma e indipendente piuttosto che chiedere la disoccupazione in zona non c'è alcuna struttura ricettiva vengono molti gitanti sia per il maneggio che per il luogo
Vorrei avere un parere di fattibilità su tutto questo e inoltre vorrei sapere se in lazio si organizzano corsi di agraria a tema specifico e dove è meglio frequentare. Grazie.
Cara Laura, questo post è quello del sondaggio. Le domande le devi porre in altre sezioni. Comunque per avviare una fattoria didattica (c'è qualche discussione in Miscellanea e Sviluppo rurale) devi essere agricoltore e 1.500 metri sono pochissimi. Ciao, Marco
Ciao a tutti,visto che questo è il mio primo messaggio, sono Angela e mi rilasso dedicandomi al giardino e all'orto , esperienza non priva di rischi.Vivo in provincia di Bergamo, quindi in Lombardia.
ho mandato il mio voto di nuovissimo adepto: la mia regione di resiedenza attuale (e da più di 20 anni!) è la Basilicata, ma le origini sono altrove (toscana): perchè non si possono esprimere due....."preferenze"? ormai alla mobilità territoriale ci dobbiamo fare il callo, no?