Buonasera a tutti. Io vengo dalla provincia di Verona (già votato nel sondaggio !!) Ho terminato l'attività con le lumache ma ho appena frequentato un corso di apicoltura per iniziare questa nuova avventura.
Quando ho iniziato l'allevamento delle lumache venivo aiutato nei momenti di maggior lavoro (la raccolta) anche dalla mia famiglia, ormai data l'età e qualche acciacco non mi possono più aiutare ed è diventato troppo gravoso da sostenere da solo. L'apicoltura richiede molta meno manodopera e soprattutto il lavoro è dilazionato e posticipabile, nell'elicicoltura invece ci sono operazioni che richiedono tempestività pena il decurtarsi della produzione. Tra un mese esatto mi arrivano arnie e famiglie. Nell'ultimo anno mi sono affiancato a diversi apicoltori della zona per prepararmi al meglio, ovviamente all'inizio ci gli errori non si conteranno, ma con il tempo... Nell'attesa ho fatto un attento studio della flora della zona per determinare intensità ed epoche di fioritura, oltre a questo seminerò delle essenze integrative per coprire i periodi "morti". Quelle che ho scelto per epoca di fioritura, potere mellifero ed ovviamente in base alla zona sono: Grano saraceno, meliloto, facelia, trifoglio ruspinato, lupinella, Echinops sphaerocephalus e qulche altra essenza da testare.
Ti sento molto ansioso di iniziare questa nuova attività Spero che tu possa trovare qui, nella sezione Api, un luogo giusto di confronto con altri apicoltori. Ciao, Marco
Ciao Mazinga, benvenuto nel forum dei contadini! Condividi con noi, nella sezione Api, le tue esperienze. Mi incuriosisce il fatto che tra un mese ti arrivino le famiglie. Se ti va, clicca su "mi piace" nella pagina facebook di agraria http://www.facebook.com/Agraria.org A presto, Romeo.