ciao a tutti! Ho 30 anni, sono marchigiano di origini lombarde, socio/dipendente/tecnico di una cooperativa agricola di Montefiore Dell'Aso, in provincia di Ascoli Piceno. Abbiamo 46 ettari di terreno a seminativi, vigneto, olivi, frutteto e bosco; un agriturismo con ristorante, 60 pecore, un centinaio di conigli, un piccolo laboratorio per la produzione di conserve di frutta, uno per la produzione di coloranti vegetali, un impianto fotovoltaico ecc ecc. Personalmente sono un perito agrario con specializzazione in enologia, studente ultra-fuori-corso di Enologia, con una passione personale per le conserve fermentate, gli ortaggi strani, le rotazioni colturali lunghe. Credo nella natura missionaria del mestiere di agricoltore, ma anche nel diritto naturale della proprietà e nelle responsabilità del proprietario. Ho troppe idee, ma cerco di farmi perdonare esprimendole garbatamente quando posso, altrimenti standomene zitto (questo è il caso più frequente). Sono qui perchè ho molto bisogno di informazioni, e sono stufo di venire a prenderle anonimamente! Non conosco ancora bene il sito, e chiedo perdono in anticipo per gli eventuali errori che potrei compiere di conseguenza.
Caro briareos, benvenuto nel forum di Agraria.org Ti tuo contributo sarà molto prezioso. E' già presente la vostra azienda nel nostro Catalogo delle aziende agricole? http://aziende.agraria.org/ Ciao, Marco
..di tutto, soprattutto marmellate. Le più classiche non sto neanche a dirle, ma facciamo more di rovo, cotogne, gelatina di rose, pomodori verdi, fiori di sambuco, sambuco, anguria bianca. Cerchiamo di metterci fantasia... facciamo anche succhi di frutta,mostarde, vino cotto..una sessantina di etichette, ma la produzione non è enorme. Forza Marche!
ok ho inserito l'azienda nel database. Correte a vedere! (anzi no, mi sa che non è ancora visibile). Non sono sicuro di poter citare il nome qui (moderatoreeee?), comunque chi è curioso può cercare marmellate in provincia di ascoli piceno! e poi controllate che sia citato l'agriturismo, se no non è quella!