Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

costruire su terreno agricolo

25/10/2012, 17:02

Buon giorno a tutti!
Il mio problema è questo: vivo in Lombardia e ho 3 cavalli presso una scuderia, ora vorrei acquistare un terreno agricolo vicino a casa per portarci i cavalli, il problema è che mi è stato riferito che devo essere imprenditore agricolo o azienda agricola per costruire su un terreno agricolo (io vorrei semplicemente costruire recinzioni, capannine, una piccola arena per lavorare i cavalli e al massimo una piccola casetta prefabbricata per deposito). Io sono dipendente a tempo pieno, quindi non avrei i requisiti per diventare imprenditore agricolo, quindi qualcuno sa se ci sono delle alternative?
Grazie

Re: costruire su terreno agricolo

25/10/2012, 19:13

Non credo ce ne siano..avevo un problema simile,ma niente da fare non ho potuto far niente..inoltre anche tu fossi allevatore dovresti comprare un vasto pezzo di terreno per costruirci qualcosa..
Ad esempio in un campo che volevo prendere da 6000 mq potevo costruire un "ricovero" per animali,ossia 4 pali e un tetto in lamiera,aperto su 3 lati di max 8mq..che me ne faccio??
Per poterci fabbricare sempre essendo tutto in regola e la tua regione lo permette ci vogliono ettari di terreno e che siano confinanti tra loro per avere una superfice edificabile decente..

Spero ti risponda anche qualcun'altro con norme piu precise! ;)

Re: costruire su terreno agricolo

26/10/2012, 13:55

Ciao,quale è il tuo nome?benvenuto nel forum di Agraria.org :D
Ricorda di inserire nel tuo profilo la città di appartenenza. :D
Quale è la tua attività o il tuo hobby?
Questa è la sezione riservata alle presentazioni,dovresti postare la tua domanda nella sezione specifica,per dare modo a chi ne sa di più di poterti rispondere.
Un saluto,Claudio

Re: costruire su terreno agricolo

26/10/2012, 14:38

Ciao, mi chiamo Laura, mi scuso per non aver messo la domanda nel posto giusto, ma sono nuova e devo ancora capire come funziona. :D
Io vivo nella provincia di Brescia e il mio hobby sono i miei cavalli, per questo stavo cercando una soluzione per poter portarli più vicini a casa e prendermi cura di loro personalmente!

Re: costruire su terreno agricolo

26/10/2012, 16:49

allora mi correggo,benvenuta. :D
I cavalli sono animali fantastici.
Che razze hai?lì utilizzi per fare equitazione?

Re: costruire su terreno agricolo

26/10/2012, 17:22

si, sono meravigliosi! io ho un castrone appaloosa, una femmina, che in realtà è del mio fidanzato mezza quarter e mezza appaloosa e da un mese abbiamo acquistato un puledro di 3 anni che è figlio della nostra femmina (prima abbiamo preso lei e ora il vecchio proprietario voleva macellare il puledro, ma io non ho saputo resistere).
Allora io faccio reining e quest'anno ho fatto anche delle gare, ma li usiamo soprattutto per passeggiate. Ora stiamo iniziando a far lavorare il piccolo, è una soddisfazione immensa! :D

Re: costruire su terreno agricolo

26/10/2012, 18:10

Complimenti :D
Questo è il primo anno che fai le gare?come sono andate?

Re: costruire su terreno agricolo

26/10/2012, 19:34

Cara Laura, ecco un'alternativa! Recinzione: basta non utilizzare calcestruzzo, accontentandosi di una staccionata con eventuale rete metallica (TAR Veneto 7 marzo 2006, n. 533), la quale non richiede la concessione edilizia. Puoi utilizzare anche tubi metallici, ma senza calcestruzzo, gesso o altro materiale simile. Quanto al resto, cercherei un terreno con una struttura esistente che si presti all'uso, come un capannoncino o un agritunnel. Oppure, opzione più tosta :geek: , andrei alla ricerca di un agricoltore disposto ad installarmi ex novo almeno una tettoia per i cavalli adducendo ciò come condizione sospensiva in un contratto preliminare di vendita. P.S. In tal caso l'agricoltore non potrebbe beneficiare dell'esenzione dalla tassa "Bucalossi", pagandola da normale cittadino. E sempre in tal caso occorrerebbe fissare un termine post quem non per l'installazione della struttura. :)
Rispondi al messaggio