Se deve essere allevamento brado o biologico la cosa fondamentale è che deve costare poco! anche come sforzo!
quindi io le patate mi risparmio dal raccoglierle e dargliele ma "sguinzaglio" le bestie quando più o meno ci siamo con la raccolta e loro si passano piacevolmente le giornate a rivoltare tutta la terra molto meglio di un trattore! è incredibile quello che riescono a fare.
Pianto la medica a ottobre e le patate a gennaio (80 are in tutto) e ad aprile introduco gli animali (2 di circa 30 kg) e loro vanno avanti tranquillamente per 3 mesi con quello che trovano, successivamente li sposto su un'altro appezzamento di 20 are piantato a mais e legumi per un mese per dare tempo alla medica di riprendersi e quindi li risposto sul primo appezzamento. Vado avanti con gli spostamenti fino all'Immacolata (8 dicembre) e poi: Caput!
Normalmente mi arrivano a pesare vivi sui 110-120 kg, carne magrissima e saporitissima (e non me la vendo
).
I tacchini invece li lascio liberi nell'oliveto e loro me lo tengono pulito pulito ed ho notato che la mosca dell'ulivo ha un'incidenza molto inferiore da quando adotto questa tecnica di allevamento, probabilmente questa peste di insetto ha un ciclo di vita a terra e i tacchini lo interrompono!
Altre tipologie così estensive non le adotto perchè non ho lo spazio e perchè, ribadisco, non faccio esclusivamente l'allevatore! porto avanti una cinquantina di conigli come ho descritto nel post "Allevamento Naturale Semibrado " nella sezione CONIGLI e un centinaio di polli e galline allevate a terra in circa 600 mq, comunque alimentati esclusivamente a orzo e farina di piselli prodotti da alcuni amici agricoltori.
Mi sento di consigliare a Zoonomo78, visto la particolare conformazione del suo terreno, di prendere in considerazione, qualora il suo terreno sia recintato, di investire in selvaggina (fagiani e lepri) da vendere alle aziende venatorie o per ripopolamento.
PAGANO BENE, bisogna sapersi SOLO intrufolare bene!
Io ci sto pensando da un po' di tempo.....ma dovrei accantonare quello che già faccio!
Saluti a tutti.
Andrea