Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

CONSIGLI SU TIPO DI COLTIVAZIONI SU TERRENO MONTANO

13/10/2011, 18:02

Buongiorno, mi sono appena iscritta a questo interessante forum in quanto, non avendo esperienza nel settore, (nonostante sia iscritta agli agricoltori diretti per gestire alcuni appezzamenti di terreno) vorrei chiedere alcuni consigli per sfruttare dei terreni montani.

I terreni si trovano a 650 m. s.l.m. in Carnia (UD), sono distribuiti alcuni su fasce abbastanza pianeggianti, altri su terreni con una certa pendenza e quindi non molto comodi. Purtroppo non so quantificare le misure, ma l'importante per me sarebbe capire che tipo di colture potrei mettere (non da taglio nel caso di alberi) per sfruttare la zona. Non c'è possibilità di irrigazione ma il terreno è sano, riceve molto sole, è completamente aperto e comunque discretamente irrigato dalle condizioni atmosferiche (ci sono delle zone a lato coltivate a campo con colture classiche tipo patate, fagioli e ortaggi che producono molto bene).

Mi piacerebbe poter mettere varie cose, in modo magari da poter turnare i raccolti ed eventualmente fornire qualche prodotto derivato, fatto in casa (es. noci, piante officinali etc.)

Non ho idea se la normativa dia dei finanziamenti e a chi eventualmente rivolgersi, Vi sarei grata se poteste darmi dei suggerimenti anche in questo senso.

Grazie a tutti :P

Re: CONSIGLI SU TIPO DI COLTIVAZIONI SU TERRENO MONTANO

13/10/2011, 19:10

Cara Pep,
benvenuta nel forum di agraria.org
Questa è la sezione dedicata alle presentazioni, le domande le devi postare nelle sezioni specifiche.
Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza:
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao,
Marco

Re: CONSIGLI SU TIPO DI COLTIVAZIONI SU TERRENO MONTANO

13/10/2011, 19:56

ops :D chiedo scusa :oops:
Grazie
Rispondi al messaggio