il metodo + utilizzato è quello tramite palpazione.. xò è un po difficile spiegarlo via internet ci vorrebbe uno ke ti faccia vedere come si esegue anke xke se non fatta bene potrebbe essere dannosa x la coniglia stessa.. non c'è un allevatore o qlc ke ne capisce dalle tue parti a cui puoi chiedere?
ops ho sbagliato a leggere credevo volessi sapere se era gravida.. x vedere se è in calore devi controllare la vulva ke deve essere di un rosso acceso se è rosa allora non lo è..
ciccio ha scritto:METTILA DAL MASCHIO LUI CAPIESCE SUBITO SE IN CALORE DAI 4 MESSI E MEZZO DI VITA ENTRANO IN CALORE NE HA 8 AVOGLIA METTILA DAL MASCHIOE SI ACCOPPIANO
ho già provato diverse volte a metterla con il maschio che prova ripetutamente di accoppiarla ma senza riuscire
Ieri un conoscente che alleva conigli ( hà 100 ) mi ha guardato la femmina ma anche lui ha detto che è molto strano perche il maschio è prontissimo e la femmina niente cosi mi ha consigliato di mettere lei al posto del maschio perche secondo lui l’odore del maschio farà che lei entri in calore
ecco rabbitvet......a grande acclamazione di popolo....eh eh...scherzo ovviamente. Come ti avrà spiegato l'allevatore il colore della vulva non pregiudica nella realtà dei fatti l'accoppiamento. di sicuro quando la vulva è piu violacea la femmina sarà piu contenta di accoppiarsi perchè è nel bel mezzo del picco di ormoni. ma anche femmine con la vulva chiara si possono accoppiare anche perche l'ovulazione è indotta dal coito....Sempre e comunque devi portare la femmina dal maschio altrimenti rischi che il maschio si inibisca e non monti. L'idea di far sentire per un po' l'odore del maschio alla femmina non è sbagliata...eventualmente metti le gabbie vicine cosi che si possano sentire. Se dall'altra parte la femmina in questione ha una qualche disfunzione ovarica (non si puo escludere niente) tutto questo servirà a poco.....di sicuro 8 mesi è gia pronta da un bel pezzo però come succede sia nella specie umana sia in tutti gli animali c'è sempre qualche soggetto che, per i motivi piu disparati, magari non è in grado di accoppiarsi...il motivo? andrebbe ricercato a fondo e in una coniglia non ne vale certo la pena, è piu la spesa per fare le indagini che sostituire la bestiola.....riprova...alla fine è l'unica cosa che puoi fare...magari non tentare tutti i gironi altrimenti si stressa.