|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Ciarea, Hi, Salut, Hola, Helo, Dui....
Autore |
Messaggio |
Duipurun
Iscritto il: 01/05/2011, 23:12 Messaggi: 6 Località: Provincia di ASTI
|
Ciao, chiunque tu sia e stia leggendo la mia presentazione. Sono qui, mi sembra un forum ricco di interessanti argomenti per chi, come me, sta cercando di migliorare le proprie conoscenze e le proprie tecniche agrarie. Ho letto alcuni topics davvero interessanti ed userò di certo le informazioni che vi ho trovato. Ringrazio sin da ora tutti coloro che mi aiuteranno ad essere un hobbysta coltivatore e allevatore migliore e spero un giorno di poter portare la mia esperienza ad uso e consumo di altri newbies come me. il mio motto è: ad augusta per angusta - il cui significato è, al successo vi si giunge solo attraverso le difficoltà, ed una volta raggiunto l'obbiettivo prefissato tutto ha un certo sapore...e nella coltivazione hobbistica non vi è verità superiore. ciao a tutti...
|
02/05/2011, 0:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Duipurun, benvenuto nel forum di agraria.org Cosa coltivi? Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza: presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.htmlCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/05/2011, 0:05 |
|
|
Duipurun
|
Ciao Marco
nice to meet you, come dicono i più sofisticati di noi...dunque, quest'anno sono partito deciso a non commettere errori e come ogni sano principio di coloro che non hanno tanto tempo libero (e sono anche un pò disorganizzati) sono in ritardo su tutta la linea. Ma partiamo dall'inizio, ho un piccolo appezzamento di terreno, circa un ettaro, di cui l'80% è bosco. Il resto è un terreno ad alta concentrazione di argilla, direi argilloso limoso, quindi molto difficile da far rendere (con le mie conoscenze in materia). La parte che ho deciso di destinare alla coltivazione sarà di circa 7x15mq, in buona pendenza. Il mio appezzamento è particolarmente ricco di acqua nel terreno, che spesso ristagna con le piogge, per questo motivo dopo aver concimato il terreno con del letame animale, ho fatto fresare (15gg fa circa) e in questi giorni ho suddiviso il terreno in piccole aree dedicate alle varie colture che vorrei seguire in questo periodo. Un area di 7x3 circa la voglio dedicare ai pomodori, varie specie con prevalenza di "cuore di bue" e "san marzano" da noi chiamato Butalina. Ma vorrei anche mettere qualche pianta di altre qualità di pomodori. Il resto del terreno è stato diviso in piccoli e medi terrazzamenti (parolona) dove ho cercato con non poca fatica di intramezzare con piccoli canali di scolo con verso in pendenza. Ho seminato un bel pò di insalata quest'anno, varie specie...riccia, lattuga, lattuga standard, etc. ho seminato le carote e i rapanelli. Per la prima volta semino e non interro le piantine comprate al consorzio agrario...speriamo in bene. Per il primo anno (faccio malamente l'orto da circa 3 anni) ho piantato anche le patate, pur in ritardo, di due qualità..buccia rossa e pasta gialla per circa 8kg totali. Vorrei ancora inserire nell'orto: fagiolini nani, semina - zucchine, trapianto - peperoni, trapianto (pochi perchè mi vengono sempre piccoli e macchiati di nero), melanzane, trapianto - e...boh vedremo....ho anche delle piante da frutta, e 4 galline ovaiole + 1 gallo...
|
02/05/2011, 0:32 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Perchè non apri una discussione e presenti il tuo orto nella sezione Orticoltura? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/05/2011, 0:36 |
|
|
Duipurun
|
Lo farò, il tempo di prendere un pò di confidenza...mi sono piaciuti moltissimo i topics sulle tecniche di difesa alternative alla chimica pura per poter ottenere ortaggi più sani e naturali...pur non amando i veleni, li ho usati spesso per proteggere il mio faticosissimo lavoro. Ma spero di poter migrare definitivamente verso la permacoltura (si chiama cosi???)....alla prossima.
Ciao Marco e grazie per l'accoglienza..
Andrea
|
02/05/2011, 0:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|