Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Ciao

28/08/2009, 12:53

:D

Ciao è la prima volta che scrivo in questo forum, ho un quesito da proporvi magari qualcuno può aiutarmi... ma prima mi presento.

sono medico veterinario mi occupo principalmente di piccoli animali, ho il classico ambulatorio per cani e gatti. Da un anno mi sono trasferita in campagna per la felicità mia e dei miei amici a quattro zampe (2 cani e 3 gatti). L'unica pecca è il mio nuovo vicino di casa, ha un allevamento rurale: galline, oche, anatre, conigli, cavalli, vacche, capre e anche piccioni da carne e pavoni :?
AIUTO io sono vegetariana...
e la cosa ancora peggiore è che mi chiede continuamente consigli e terapie, io sono troppo buona e non riesco a dirgli di no anche se di queste specie animali non sò praticamente nulla, mi sono quindi rimessa a studiare forse nella speranza di miglirare le condizioni di vita dei suoi aminali.

Ecco il mio ultimo problema
recentememte ha acquistato 4 capre da latte, stavano bene ma negli ultimi giorni non mangiano più e vanno di diarrea, una è addirittura morta. Da un esame delle feci ho diagnosticato COCCIDIOSI :cry: non sapevo che potessero essere mortali nelle capre!
Domanda: come posso curarle?
Qualcuno ha mai usato il .... nelle capre? o forse dà problemi con il rumine?

Grazie a tutti
A presto Lucia Vet

Re: Ciao

28/08/2009, 13:06

Cara Lucia,
benvenuta nel forum di agraria.org
Purtroppo, come tu ben sai, non è possibile fare (oltre che non permesso, giustamente, dalla legge) diagnosi a distanza.
Al massimo si può parlare dal punto di vista scientifico della coccidiosi.
E non si possono nemmeno menzionare medicinali.
Ciao,
Marco

Re: Ciao

29/08/2009, 13:15

ciao Lucia,
in effetti la coccidiosi può essere anche molto grave e mortale nei ruminanti....bisognerebbe anche verificare che, oltre ai coccidi (dovresti per lo meno provare a quantificare il grado di infestione) non ci siano altre patologie concomitanti quali ad esempio una clostridiosi o colibacillosi (piu difficili da diagnosticare, ci vorrebbe un batteriologico). Sicuramente il trattamento contro i coccidi (visto che ce ne sono) è il primo passo ma nessuno meglio di un veterinario ( e ci sei tu per l'appunto direttamente sul campo) può consigliarti il da farsi. Se fai una flottazione controlla anche eventuali vermi, non si sa mai. Per la terapia della coccisiosi valuta tu come comportarti, se prendi un qualunque prontuario troverai sicuramente il prodotto più adatto....in bocca al lupo e facci sapere

Re: Ciao

29/08/2009, 13:17

un suggerimento ulteriore: nel momento in cui tu decidessi di muoverti per il trattamento ricorda di far fare un vuoto sanitario altrimenti elimini i coccidi dall'apparato digerente e tra 20 giorni sei di nuovo al punto di partenza....
Rispondi al messaggio