28/02/2017, 15:35
Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco ho trentanni ed ho deciso che da grande voglio fare il contadino. Può sembrare un affermazione un po' cruda ed affrettata ma rende bene l'idea.
Sono nato e cresciuto in campagna ma non ho mai avuto esperienza diretta in campo agricolo e la mia formazione, seppur tecnica, e di tutt'altra natura. Per fortuna ora potrò dedicarmi a tempo pieno in questa nuova avventura. Ho intenzione di ricercare aziende agricole affini alla mia idea di fattoria e spero che queste ultime mi diano la possibilità, lavorando anche gratuitamente, di imparare questo mestiere. Ho della terra in una zona prealpina su cui vorrei coltivare cereali e legumi difficilmente reperibili nella grande distribuzione. Mi piacerebbe inoltre realizzare: un mulino per la produzione di farine, serre per la coltivazione di vegetali ed un frutteto. L'idea è quella di differenziare l'offerta (anche grazie alla realizzazione di un consorzio) ed avere un rapporto diretto con i clienti. Al momento tutto ciò è solamente un'idea e devo capire come farla diventare realtà. Son sicuro che la frequentazione di realtà simili potrà essermi d'aiuto ed ispirazione.
Mi son iscritto al forum con l'intenzione di tempestarvi di domande ma ben presto mi sono accorto che, data la mia ignoranza in materia e la vastità dell'argomento, al momento non saprei cosa chiedere.
Spero comunque possiate darmi qualche buon consiglio. Vi sarei inoltre grato se poteste segnalarmi delle aziende (dalla Sicilia alle valle d'Aosta) simili a quella dei mie sogni (-: .
Vi saluto con la promessa di ripresentarmi a breve con un mucchio di domande!
Ciao
Marco
28/02/2017, 20:37
Ciao e benvenuto!
Ricorda anche di inserire il luogo di provenienza nel tuo profilo