Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 7:51

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ciao! mi presento e cerco qualche consiglio 
Autore Messaggio

Formazione: liceo linguistico
ciao a tutti, sono capitata qui cercando consigli sul web e, leggendovi, mi siete piaciuti molto.
ho quindi deciso di iscrivermi e disturbare un pò chi sarà così paziente da leggermi e magari rispondermi anche...
mi chiamo francesca, ho 31 anni e sono di bologna.
dopo circa due anni di giri e ricerche, con il mio ragazzo, abbiamo forse trovato la cosa giusta per il nostro sogno di provare a fare "i contadini": si trova in toscana, in provincia di firenze, è un piccolo podere da coltivare, con una casetta un pò sgangherata ma abbastanza abitabile, un prezzo onesto e l'attuale proprietario 70enne, che è disposto a darci assistenza ed aiuto per un paio d'anni!

ora viene la parte dura: non ne sappiamo niente! sappiamo che vogliamo farlo ma non sappiamo da dove cominciare...

ho letto "come NON aprire un'Azienda Agricola" qualche post fa e mi sono un pò demoralizzata, ma provo lo stesso a lanciare il mio sassolino: qualcuno può dirmi da dove si inizia? associazioni di categoria? corsi di formazione?
(e qui mi sento stupida perchè non saprei neanche che altre ipotesi scrivere...)

beh, io intanto vado avanti con le mie ricerche e, siccome so che romperò le scatole a parecchie persone, bussando a tante porte e facendo tante domande inopportune, mi preparo già a qualche risposta magari acida e disfattista; ma se riceverò anche solo una buona dritta la "figuraccia" sarà servita a qualcosa!

intanto ciao e buon lavoro a tutti :)

05/10/2009, 11:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Intanto benvenuta al nostro, e da adesso anche tuo Forum, dovresti dividere le tue domande nelle varie sezioni, avrai molte risposte, Firenze dove? a presto Mario

05/10/2009, 16:51
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

nn ho capito però se volete trasferirvi in campagna e coltivare il podere ma vivendo di altre entrate oppure fare i contadini e campare con gli introiti della terra.
che superficie ha il podere? che tipo di terreno?collinare o pianeggiante?
ciao

05/10/2009, 23:09
Profilo

la proprietà si trova nella zona della comunità montana del mugello, è di circa 13 ettari quasi tutto collinare... i dettagli esatti ancora non li abbiamo perchè l'abbiamo vista una sola volta.
dovremo tornare con qualcuno che ci possa dire se la casa sta in piedi, vedere le carte, capire il valore di casa e terra, capire l'esatta estensione (non abbiamo neppure fatto tutto il giro della proprietà) ecc, perchè quello che abbiamo ora è la prima impressione (positiva) e qualche dato molto vago!

l'idea sarebbe di provare a campare con gli introiti della terra, siccome l'attuale proprietario ci ha vissuto una vita con la famiglia, crescendo 2 figli e facendoli studiare... però dobbiamo capire prima di tutto SE sia realmente possibile oggi, poi COME farlo!

il fatto che ci sarà da spaccarsi la schiena ce l'abbiamo abbastanza chiaro, e penso che chiunque ce lo ripeterà all'infinito, ma sulla cosa non si discute, l'intenzione c'è!
ora provo a leggermi un pò le altre parti del forum, per vedere se trovo qualcosa che fa al caso mio, o qualche altra sezione in cui porre domande più precise...

...e grazie del benvenuto :)

06/10/2009, 10:50
Profilo

ALLORA ciao e incomincio io che non sono agricoltore, non saprei se farti gli auguri o le condoglianze (è ovvio che scherzo) tanto per iniziare devi acquistare il podere, rimboccarti le maniche, comprarti un bel paio di stivali alti, accorciarti le unghie, e pregare la Madonna, dopodiche ti accorgerai di non essere mai stata così bene in vita tua anche se molto probabilmente imparerai a tirare tanti di quei moccoli da far invidia al più ateo degli atei.

ottima zona con splendido clima purche non sia troppo in alto, nel forum vi sono molti iscritti della toscana farai presto a conoscerli quando posterai nelle apposite sezioni i vari probblemi.

nel frattempo ho deciso; vi auguro un bel << in culo alla balena >> che lo preferisco a in bocca al lupo.

ciao alla prossima

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

06/10/2009, 11:18
Profilo

ehehe... gli stivali li ho già e le unghie non riesco a tenerle per bene neanche adesso, quindi sono già un passo avanti no?
comunque l'augurio mi piace molto, grazie! ;)

07/10/2009, 16:02
Profilo

OK mi fà picere constatare che non disdegni le battute di spirito, e se non hai le unghie lunghe è un ottimo segnale :) ;)

ciao e buona lotta, fai come i somari che tirano sempre.................. tu tira sul prezzo :lol: :lol:

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

07/10/2009, 16:38
Profilo

tirare sul prezzo? ho già il coltello fra i denti, anzi, meglio non darmi troppa corda, l'agente immobiliare mi odia già :lol:

non ho rigirato le domande di cui sopra nelle apposite sezioni perchè leggendo altri topic ho trovato parte delle risposte che cercavo ed ho già un paio di appuntamenti per la prossima settimana con sante persone disposte a darmi udienza, quindi direi che l'avventura sta ufficialmente cominciando, YESSSS!!!!

07/10/2009, 16:56
Profilo

weilaaa frailaiena...
benvenuta.
complimenti per la scelta.
Ci sono attrezzature presenti nel podere?
trattori.....accessori per trattore....silos.....
acqua propria?
pozzi....sorgenti....ruscelli...
pensavi solo coltivazione o anche allevamento?

direi che la progettazione iniziale è molto importante, pensateci bene.

07/10/2009, 17:49
Profilo

questa la so!!! ci sono 2 sorgenti private a monte, e a valle c'è un fiumiciattolo che se non ricordo male per un pezzetto confina pure, ma la prossima settimana me ne accerto...
comunque ho capito che l'argomento acqua è fondamentale, e già la prima cosa l'ho imparata 8-)

i trattori li vendono a parte ma ce li hanno, e non credo faranno i difficili siccome loro non se ne fanno più nulla dopo!
silos... ehm... eh? c'è casa, fienile, piccola stalla ora usata come deposito e qualche capannotto...

di idee ne abbiamo mille, a livello di sogni: chi e cosa allevare/piantare, produzioni e lavorazioni varie, come e perchè modificare tutto quello che c'è e farlo diventare super...
ma all'inizio resteranno proprio sogni credo, perchè, se "il vecchio" ci da la disponibilità ad affiancarci per l'inizio (cosa che riteniamo abbastanza fondamentale), almeno per i primi tempi (anni?!) ci affideremo totalmente a lui, per rubargli tutta l'esperienza e i segreti che può insegnarci... poi le innovazioni e le idee arriveranno quando ci renderemo davvero conto di cosa si fa e come lo si fa.
credo
che dici?

07/10/2009, 18:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo