Ciao! Ho scoperto questo sito x caso, oggi; mi sono subito iscritta.
Io vivo in campagna e ho diversi animali, dai gatti (troppi), alle galline, alle tartarughe.
Mi piace molto, e sto tentando di allevare sia i
conigli che le
galline x la produzione di uova casareccie.
In proposito, però, ho dei grossi problemi x quanto riguarda le coniglie.
Fino a un anno e mezzo fa tutto andava bene o male liscio, ma da questo periodo... inizia la tragedia: le femmine in questione NON MI VANNO PIù IN CALORE! Non so più che fare x farle accoppiare! Le ho tenute col maschio anche per 2 settimane. Convinta della loro gravidanza, invece, nulla. Alcune non davano proprio segno di partorire, una si spelacchiava poi non succedeva nulla.
Non mi sono demoralizzata e ho cambiato tutte le mamme. Nulla! Anche con le nuove la stessa storia!
Ne ho acquistata anche una già incinta. Ha partorito, ha allevato splendidamente 8 coniglietti, poi... PIU' NULLA! Una iettatura! tutt'ora, a distanza di un anno sto cercando di accoppiarla, ma del maschio (che cerca in tutti i modi di compiere il proprio dovere), non ne vuole proprio sapere!
Ma perchè succede questo???
Dove sbaglio?
Forse nell'alimentazione...? Mangiano orzo mischiato al mangime da fieno e fieno. Ora gli ho dato anche dei sali minerali per favorire il calore. Nulla.
Mi date dei consigli x favore? Sono proprio demoralizzata e mi viene voglia di togliere tutto. Ma a me questa specie di hobby piace moltissimo.
Il secondo consiglio che vorrei, è sapere alcuni trucchi alimentari o non per favorire la produzione di uova nelle ovaiole, avolte mi ritrovo con 25-30 galline e 1-2 uova al giorno
Ad esempio, in inverno, come si fa per non farle fermare?
Grazie, aspetto con ansia i vostri preziosi consigli