Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Ciao a tutti

08/06/2015, 19:18

Sono Mella dal Lazio, mi interesso a livello amatoriale di piante officinali che in parte coltivo nel mio piccolo spazio verde per ottenere alcuni olii e piccoli medicamenti a uso personale.
Sono interessata anche all'allevamento di alcune specie in particolare, come asini e ovini, di cui ho visto avete ottimi forum. Notavo che non c'è una sottosezione sugli ovini da lana, spero di trovare comunque qualche informazione.
Spero di poter essere utile anche io anche se le mie conoscenze nascono dalla passione e non dalla professionalità :D

Re: Ciao a tutti

08/06/2015, 21:59

Ciao mella,
benvenuta nel forum di agraria.org.
Qui troverai molte nozioni utili ai tuoi interessi.
Anche il tuo contributo sarà prezioso per molti.

Re: Ciao a tutti

08/06/2015, 22:06

In merito alla sottosezione per gli ovini da lana, non è stato creato in quanto la produzione di lana, almeno nel nostro paese, non è richiesta dal mercato,
si continua ad allevare e selezionare per la produzione di latte e carne.
Prenderemo in considerazione il tuo suggerimento, se nel prossimo futuro, si dovesse rilevare l'utilità di una nuova sottosezione per gli ovini a prevalente attitudine alla produzione di lana.

Saluti.

Re: Ciao a tutti

10/06/2015, 1:40

Anzitutto grazie del benvenuto e scusa il ritardo nella risposta.
Sarò contenta se potrò essere utile :D
Sulla produzione di lana sicuramente è sottovalutata da molti allevatori ma non mi sembra che non sia richiesta dal mercato, pensa all'Unicredit che propone finanziamenti specifici per gli allevatori di pecore da lana o all'incontro internazionale di un paio di anni fa a Biella che ha proprio fatto notare la nostra produzione di lane eccellenti da parte di piccoli e grandi gruppi, oppure l'ascesa di un Costantini con l'aiuto del Consorzio Arienne o i tentativi in Sardegna di selezionare la nuova razza (se non ricordo male si chiama "nera di sardegna" ma potrei sbagliarmi, eh?) o quelli di conservare le razze da lana più antiche e farle riprodurre.
Non che questo significhi che bisogna aprire un forum , per carità, però tanto per parlare penso che l'allevamento di pecore da lana pregiata possa essere una risorsa in un prossimo futuro da tenere presente.
Rispondi al messaggio