Ciao a tutti sono Raffa ho 26 anni e da un po di tempo ho scoperto una forte passione per la vigna, credo proprio che questo sia il posto giusto per fare qualche domanda ed apprendere qualcosa sicuramente interessante in merito.
Dunque da circa un anno ho rilevato un vecchio vigneto su un pezzo di terra di proprietà, quando l'ho rilevato era in pessime condizioni, lo curava mia nonna ma essendo anziana negli ultimi anni nn ha più potuto fare molto, infatti tanto per intenderci lo scenario che trovai appena vidi questo vigneto non era dei migliori, pali mezzi rotti, corde cadenti, potature fatte un po alla buona etc.. Mi armai di buona volontà e con l'aiuto di mio padre e di un potatore esperto affrontai di petto la questione.
Ad opera finita feci una foto che allego.
Ah dimenticavo, il luogo dove è situata questa vigna è a Castel Morrone, paese a 8 km a nord di caserta a 300 metri s.l.m.
Questo lavoro iniziai a farlo ad inizio febbraio, ora dopo una radicale potatura diciamo che qualcosa ha prodotto e proprio domani farò la spremitura del frutto del mio duro lavoro.
Ora viene il bello.... o forse il brutto... Non conosco che qualità è l'uva, mia nonna dice che quando circa 40 anni fa acquistò questo appezzamento di terreno già c'era piantato, l'unica cosa che so è che i vecchi proprietari dell'epoca erano esperti viticoltori provenienti dalla calabria. (e questo mi fa venire ancora più dubbi perchè potrebbe anche essere qualche qualità calabrese importata qui) Qualche settimana fa ho fatto delle foto ai grappoli di uva e ve le allego, magari potrebbe essere prezioso il vostro aiuto, almeno avrò la soddisfazione di sapere cosa sto producendo.
Vi ringrazio molto e spero vivamente in un vostro aiuto!!
Ciaoo!
- Allegati
-
-
-
-