|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
matteoxes
Iscritto il: 29/09/2009, 12:21 Messaggi: 115 Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
|
Mi chiamo Matteo, abito a Soraga, un piccolo paesino di montagna della Val di Fassa in Trentino.....Ho 30 anni e sono sposato ed ho 2 bimbi....Lavoro come autista-soccorritore presso la Croce Bianca di Canazei.....amo molto la natura, il mio sogno nel cassetto è quello di mettere su una piccola azienda senza grandi pretese, con delle capre qualche vacca ( e trasformare il latte direttamente io) e tanti animaletti da cortile....Possiedo già delle galline ovaiole, in passato ho avuto delle capre nane e accudito delle Saanen, mio suocero ha un fienile con stalla,trattore, falciatrice etc, possiede circa 70mila mt quadri di terreni, per fare il fieno più o meno ce ne saranno 40mila.....Qualche anno fa per puro caso ho trovato una ricetta per fare il formaggio, ho preso del latte appena munto da un mio amico e devo dire che i buoni risultati non hanno tardato ad arrivare, tanto che un mio collega di lavoro ha fatto assaggiare una mia caciotta a sua suocera che ha un ristorante e avrebbe voluto che la rifornissi tutto l'anno....Purtroppo ho dovuto rifiutare perchè io non essendo in regola non avrei voluto creare problemi sia a lei che a me ( purtroppo per un piccolo produttore mettersi a norma è molto dura ).....Tutt'ora continuo con la mia " mini " produzione, sto leggendo dei libri sulla caseificazione e sull'allevamento delle capre, mi piacerebbe frequentare anche qualche corso, ma purtroppo in zona non c'è molta offerta.....I formaggi e lo jogurt che produco adesso li " vendo" a parenti ed amici...Naturalmente il formaggio lo faccio stagionare almeno 60 giorni per evitare problemi, mentre quelli che do via più freschi pastorizzo il latte......Penso che qui mi troverò molto bene.........
|
29/09/2009, 17:24 |
|
|
|
|
Vincenzob95
Iscritto il: 29/09/2009, 16:15 Messaggi: 116 Località: Catanzaro Lido(CZ)Calabria
|
benvenuto,non mi parlare del formaggio adesso che mi viene una fame da matti complimenti per la tua mini produzione e continua così
|
29/09/2009, 17:29 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ciao, benvenuto, come saprai il capo [/b[b]]supremo è trentino, sarà contento perché si sentiva un po' solo, saluti, Mario
|
29/09/2009, 19:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|