DiesIrae
Iscritto il: 26/05/2012, 19:47 Messaggi: 40 Località: Nuraminis (CA) - Sardegna
Formazione: Diploma di Geometra.
|
Mi chiamo Renato e scrivo dalla Sardegna. Classe 1984 (vado per i 28) e al momento sono disoccupato. Ho studiato per ottenere una maturità tecnica, di Geometra, che poi non ho voluto sfruttare (perchè è importante far qualcosa, ma è più sano se oltretutto ti gratifica umanamente!). Leggo il vostro grandioso forum da qualche mese (con un pizzico di sincera e sana invidia), sempre più convinto del nuovo stile di vita che ho scelto (per ora esclusivamente alimentare), comunque voglioso di nuovo sapere (che non fa mai male) e di intraprendere qualche esperienza, anche minima, in questo campo (come un orto, recupero delle piante da frutto in casa o ripresa dell'allevamento di quaglie).
Non sono in possesso di terreni o di allevamenti di alcun genere, ma sto seriamente valutando di rilevare, se fattibile, un'azienda di famiglia (allevamento ovino da latte e carne) che si trova in crisi. Trovo sia un insulto all'intelligenza umana svendere, come troppo spesso accade in questi tempi da queste parti, aziende, seppure familiari, che hanno vissuto per oltre 50 anni, con la banale motivazione del "non è abbastanza redditizio". Piuttosto con una bella "rinfrescata", vorrei proporre qualcosa che la caratterizzi e migliori, anzichè omologarla alla normalità, cosa che invece inevitabilmente la svaluta sino al fallimento (come di fatto sta accadendo). Preso dalla necessità di porvi alcune domande di carattere tecnico e giuridico riguardo il settore allevamento, caseario e agricoltura (andrò per gradi, non sono tipo che si fascia la testa prima di essersela rotta o si fa castelli di sabbia) ecco che mi sono finalmente iscritto.
Spero di poter trovare aiuto e fornirne (nel piccolo dei miei grandissimi limiti). Un saluto a tutti gli utenti del forum, e a presto su nuove discussioni. Sallùdi e trìgu a tòttusu*.
*(salute e grano a tutti, che è il miglior augurio che si usava fare da queste parti, quando la vita era ancora davvero genuina).
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Renato, benvenuto nel forun di agraria org Complimenti per la bellissima presentazione. Spero che il firum possa esserti di aiuto per realizzare i tuoi sogni. Ciao Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
DiesIrae
Iscritto il: 26/05/2012, 19:47 Messaggi: 40 Località: Nuraminis (CA) - Sardegna
Formazione: Diploma di Geometra.
|
Doppiamente grazie. Grazie per il benvenuto... ...E anche per l'aiuto! Ho giusto trovato ieri un tuo post con un consiglio su un testo riguardante gli ovini. Se poi cercando e ricercando integro con altre fonti magari riesco a dare qualche buon suggerimento anche a chi si trova nella mia situazione, o si fa un po' di dibattito con gli esperti come te. Credo di aver trovato altri 2\3 testi (soprattutto uno riguardante la specifica del territorio Sardegna), che spero di trovare in rete o libreria... Appena li trovo e leggo vedo di fare un po' il punto sulla loro qualità. PS: Spero non ti dia fastidio il "tu".
|