Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 2:42




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ciao a tutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/05/2009, 11:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
Mi fa piacere che ci sia tutto queso interesse!!!
Per quanto riguarda l'artemisa annua so che ci sono diverse coltivazioni e un forte interesse a Nord della paese, nella zona di Arusha ( http://apps.who.int/malaria/docs/arusha ... eeting.pdf ), io qui mi devo occupare della sicurezza alimentare di un ospedale, collaboro nella gestione di un agrumeto, di una stalla, di vari orti e dovrò provare, con l'arrivo della prossima stagione delle piogge, varie colture tra le quali sorgo, manioca, arachide, girasole e cajano (o pigeon pea o pisello del tropico che dir si voglia). Insomma tutto ciò che può garantire un raccolto con circa 500 mm di pioggia distribuiti in 4-5 mesi ed una EVT di riferimento di 5 mm al giorno per tutto il periodo delle piogge (in pratica nei conti mensili siamo sempre in deficit e non di poco). Dovrò cercare di adottare buone pratiche di aridocoltura: giusta scelta varietale, pacciamatura, lotta alle infestanti, sarchiature ecc In più il terreno è molto sabbioso e pensavo quindi di ricorrere ad abbondanti letamazioni, che tra l'atro è anche l'unico concime che c'è a disposizione.
Irrigare è molto complicato, ci sono problemi di salinità delle acque, c'è un pozzo vicino ai campi, dovrei analizzarne l'acqua, ma si è rotta la pompa e tra ritrovare i pezzi di ricambio e riaggiustarla, considerando i tempi africani, potranno passare mesi. L'idea degli invasi è ottima, ma resterebbe il problema della necessità di una pompa ed anche della realizzazione dell'invaso (tieni conto che dovrò arare i 3 ettari di terreno che ho a disposizione con un aratro trainato da 2 buoi!).
Per quanto riguarda le semente utilizzerò e confronterò sia varietà locali che varietà migliorate, evitando le var ibride. Le varietà migliorate si trovano a Morogoro (dove c'è l'università di agricoltura) o ad Arusha. Ho in mente per il prossimo anno una selezione massale ed un autoproduzione di semente, ma è tutto da vedere.
La connessione è molto lenta, vedrò che posso fare per le foto, ma non vi assicuro niente!
Crepi il lupo!
Un saluto a tutti!


04/07/2009, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy