Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 1:05

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ciao a Tutti 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Ciao a Tutti, visto che ho appena bussato alla porta di questo forum è giusto che mi presenti anche io (per mesi però ho spiato dallo spioncino leggendo tutti i vostri post)
Mi chiamo Andrea, ho 29 anni e vivo a Salò (BS) naturalmente non vivo grazie all'agricoltura, ma come molti ho sempre desiderato una casa in campagna, e qui in Valtenesi le vigne e gli oliveti li si assaporano in ogni angolo..

Quindi, in accordo con la mia ragazza, ho deciso di vender casa e di cercare un piccolo fazzoletto di terra dove costruire la nuova micro azienda agricola, non pensiamo certo di vivere grazie alle "miracolose" produzioni che si potrebbero avere in ettaro, infatti questo diventerebbe il nostro hobby..

..che poi non è vero, La mia ragazza si sta laureando e fra poco sarà maestra d'asilo a tutti gli effetti, impossibile solo sperare in un concorso statale, quindi ha preso sempre più piede l'idea di un Agri-Asilo, ce ne sono pochissimi in italia e in provincia di brescia nessuno.. Speriamo noi essere i primi, o comunque Esserci! ;-)

Questo è quanto, spero davvero di trovare un terreno idoneo entro la fine dell'anno e poi di partire, magari in contemporanea con la costruzione della casa l'impianto del frutteto e del vigneto familiare ovviamente.. così da "guadagnare" un anno o due con le piante...

Ciao, Andrea
Ps. i consigli sono più che bene accetti! :-)

26/04/2011, 17:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Andrea,
benvenuto nel forum di agraria.org
In bocca al lupo per il vostro sogno.
Dovresti dire alla tua compagna di non disperare: almeno nelvicino Trentino, qualche possibilità c'è ancora.
Perchè non pensare a una agriresidenza per persone un po' avanti con gli anni? Sareste i primi in Italia.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/04/2011, 17:33
Profilo WWW

Formazione: Geometra
Qui in provincia di Brescia, ma credo che davvero il tentino sia ancora l'unica isola felice, entrare nello stato è praticamente impossibile, perchè i concorsi sono molto rari, e chi fa supplenze da anni ha giustamente dei punteggi in più rispetto a chi è appena uscito dall'università... credo non sia bello fare il supplente fino a 40annni e più; meglio un asilo privato..

Qui da noi c'è un paese, si chiama Toscolano Maderno, dove la maggior parte degli alberghi ha come clienti le persone anziane, rivista in una situazione agreste però saremmo davvero i primi..
Meglio però i bambini... :D

26/04/2011, 17:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]