Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 8:17

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ciao a tutti,sono nuova 
Autore Messaggio

Ho scoperto questo forum per caso,cercando notizie sulla facoltà di scienze forestali.Non è la mia passione ma una facoltà che mi interessa.Sono molto combattuta se iscrivermi o meno..qualcuno è così gentile da darmi qualche informazione a riguardo?La difficoltà,la possibilità di trovare lavoro dopo..dovrei iscrivermi entro martedì :|

Aspetto consigli da voi che ne sapete,non sono mai stata brava in matematica fisica e chimica e ho paura di essere molto penalizzata..

Sono indecisissima e devo prendere una decisione subito..grazie davvero a chiunque mi sia d'aiuto :)

02/10/2009, 23:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

nessuno ti potrà dire con certezza quali sono gli sbocchi occupazionali
Il vantaggio è farla con la passione
cmq la chimica la matematica e la fisica sono fondamentali in tutte le facoltà scientifiche
Sapessi i guai che ho passato io con la matematica
spero cmq che qualcuno possa esserti di aiuto prima di martedi
ciao

02/10/2009, 23:44
Profilo

Ciao Ermione, se vuoi notizie riguardo al corso scienze for. e ambientali posso darti una mano a livello di materie e facolta', riguardo gli sbocchi occupazionali e professionali e' un po' difficile
in quanto dipende dalle situazioni del momento e del mondo del lavoro.
Posso anticiparti che nel primo anno si fa un bel po' di matematica e fisica che, insieme a chimica generale, botanica e zoologia sono le materie di base al primo anno. Successivamente si studiano le discipline piu' tecniche (selvicoltura, difesa incendi,meccanizzazione forestale ,sist. idrauliche ,micologia ,patologia forestale ,utlizzazioni forestali e tecnologie del legno ecc.)
Vengono effettuati tirocini ed esercitazioni anche di piu' giorni in ambiente montano.
Io ho seguito alla Tuscia di Viterbo e mi sono trovato molto bene, anzi spesso vado ancora li perche' e' il mio punto di riferimento. Un piccolo consiglio che posso darti: gli sbocchi occupazionali sono importanti, ma e' piu' importante cio' che ti piace studiare... il resto verra' da se. Qui puoi trovare informazioni piu' dettagliate www.unitus.it
Facolta' Agraria. Troverai tutte le informazioni necessarie. Non mi rimane che augurarti in bocca al lupo, e se hai bisogno di qualcosa chiedi pure.

03/10/2009, 0:35
Profilo

Grazie Eugenio e Armado,è una scelta difficile per me ed i tempi purtroppo stringono,mi sono decisa all'ultimo momento.Dovrei iscrivermi entro martedì all'università della Basilicata.Armado sono stata sempre una capra in queste materie scientifiche.Dite che non ce la farei?Per quanto riguarda il lavoro sò che è un punto interrogativo non solo per questa ma anche per tutte le altre professioni, ma nello specifico una volta laureata cosa potrei fare?Grazie per le risposte,mi siete di grande aiuto :)

03/10/2009, 14:05
Profilo

Allora per le materie scientifiche non devi preoccuparti, in fondo io non ero certo un fulmine di guerra, eppure mi sono laureato con 106....se segui i corsi in cui sei piu' carente dovresti farcela e comunque stiamo sempre parlando di matematica chimica fisica alla facolta' di agraria e non di ingegneria dunque questo e' il problema minore ;) .Poi ci sono (almeno a Viterbo era cosi') dei corsi integrativi proprio per uniformare il livello di preparazione di tutti gli studenti.
Dal punto di vista lavorativo oltre vari concorsi pubblici, puoi provare o con gli enti parco e con gli studi forestali, agronomi (dove pero' e' conveniente preparare l'esame di stato per la libera professione) o, se esce il concorso (e questo e' il mio sogno) con la guardia forestale.
In linea di massima e' cosi' anche se cambia un po' da universita' ad universita'.Ma non hai un'alternativa in testa :?:

03/10/2009, 14:34
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Se ti piace Scienze Forestali buttati e falla con passione
ti verrà molto più facile
segui i corsi dove sei più carente
ciao

03/10/2009, 20:30
Profilo

ciao ermione, benvenuta ne forum.

hai già avuto ottimi consigli, io invece di darti un consiglio ti girerò una domanda che i miei vecchi (tieni presente che io ho 63 anni) mi rivolgevano sempre quando avevo i tuoi dubbi :!: che è questa: al mondo quali sono le due cose impossibili in modo inconfutabile che si possono verificare :?: :?:

io rispondevo boooohhhhhh :evil: :evil: :!: :!: e loro.....

a) sfuggire alla morte :!: :!:

b) che un uomo possa partorire :!: :!:

quindi se tu vuoi quello, è solo nelle tue capacità su cui devi fare affidamento e non nel consiglio altrui, la volontà a volte smuove le montagne.

pertanto dove tu ritieni di essere leggermente sprovveduta sarai costretta a dedicare maggior tempo allo studio ma se come penso il tuo cervello riuscirà a comprendere quello che studi dopo i primi momenti ti riuscirà tutto più semplice.

ATTENZIONE ho detto comprendere e non imparare a memoria :!: :!: :!:

cerca un contatto nel forum con ferri 92 ha la tua stessa passione ed è una capatosta.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

03/10/2009, 20:58
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Ferri(doriana) è una dolce donzella
lo dico per evitare il solito errore :lol:

03/10/2009, 21:06
Profilo

eugenio ho scritto<< è UNA capatosta>> altrimenti avrei scritto è << UN capatosta>> :mrgreen: :mrgreen:

comunque reputo giusta la specificazione perchè avrebbe potuto sfuggire la leggera differenza e ti giuro di non averci pensato altrimenti lo avrei specificato.

dove se stato tutta settimana :?: ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

03/10/2009, 21:28
Profilo

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
:lol: :lol: :lol:
Grazie per la specificazione! :D :mrgreen:
e per il complimento! ;) :D

03/10/2009, 21:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo