Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Ciao a tutti, mi presento

04/06/2021, 17:21

Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di 26 anni, originario della provincia di Piacenza.
Da un po' di anni vivo lontano da casa prima per motivi di studio e ora di lavoro, faccio il consulente informatico.

La mia famiglia è da generazioni contadina e possiede delle terre sui colli Piacentini. Da un po' di tempo a questa parte, sto progettando di tornare a vivere nelle mie zone, in collina, con l'obiettivo di aprire un caseificio (attività per la quale sarei il primo della famiglia a iniziare :D).

Il mio sogno sarebbe mollare il lavoro per dedicarmi a questo progetto, ma, nel concreto, considerando l'impegno che richiederà nei primi tempi l'avviamento dell'attività e soprattutto il bisogno di far pratica ed imparare, la mia idea è di iniziare l'attività senza mollare il mio attuale lavoro, che ho fortunatamente l'opportunità di poter svolgere da remoto e part-time.
Credo di non essere mai stato più sicuro in vita mia di una scelta così importante, e sono spinto da una forte passione.

Re: Ciao a tutti, mi presento

04/06/2021, 18:30

Benvenuto, devo dirti che hai scelto un nick name veramente scomodo, come faremo a rivolgerci a te? :lol:
Fai bene ad andare con i piedi di piombo, una cosa è farlo per hobby, un'altra in maniera professionale, a cominciare dagli obblighi burocratici e sanitari.
Ti consiglio di consultare un patronato agricolo e informarti, per farti un'idea, anche dei costi. Intanto potresti chiedere cosa devi fare per poter vendere da privato, o cessione diretta o attraverso un altro rivenditore, se c'è bisogno di qualche certificato o altro.
Non sarebbe male lavorare per qualche tempo presso un'azienda del settore, nel tuo caso mi pare un po' complicato.
In bocca al lupo.

Re: Ciao a tutti, mi presento

04/06/2021, 20:48

Ciao Milli,
Hai ragione, non l'ho nemmeno scritto nel primo messaggio, mi chiamo Alex, piacere :D

Grazie per i consigli!
Consultare gente più esperta o cercare opportunità direttamente presso aziende è proprio quello che farò. Al momento mi sto ancora limitando a studiare il mercato, le leggi e la burocrazia che ci sta dietro, dedicandomici quasi ogni fine settimana. Questo perché ancora lavoro full time, ma ho intenzione di cambiare contratto e cercherò di trovare sicuramente del tempo per provare a fare esperienza sul campo, proponendomi anche gratuitamente o frequentando corsi.
Rispondi al messaggio