Ciao, sono Giovanni (JP) e vivo da anni su un isola delle Filippine dove gestisco un resort con ristorantino. Avendo trovato un fornitore di latte crudo di bufala (karabao) ho cominciato a fare qualche mozzarella con risultati a volte esaltanti e a volte... no!.
Uno dei problemi che riscontro e' la resa: lavoro generalmente con 36 litri alla volta e ottengo piu o meno 8 kg di mozzarella. L'ultima volta me ne sono usciti solo 4!
Il produttore giura che il latte era lo stesso. Io seguo sempre lo stesso procedimento. L'unica variabile é il siero innesto. Visto che faccio la mozzarella ogni 2 o 3 settimane mi tocca congelarlo e quindi non so piú quanto metterne, visto che a detta di alcuni (ma non tutti) la congelazione riduce le proprieta del siero.
confido in qualche consiglio dai veterani del forum
Scusate poi se uso il forum per un messaggio privato ma non saprei fare altrimenti…
LucaFilippine, mi piacerebbe conoscerti personalmente e magari rubare qualche consiglio a voce su come fare formaggi piu complessi ai tropici. Io sto un po lontano da Manila ma capita che ci debba venire ogni tanto.
Un saluto a tutti