|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
alaska
|
Ciao a tutti, è incoraggiante vedere quanta gente si sta affacciando al prezioso mondo dell'agricoltura, dopo tanti anni, sembra che ci stiamo ricordando solo ora che quello che mangiamo viene dalla terra e non della cassette della frutta nei supermercati. Sempre piu gente cerca nell'agricoltura di sottrarsi al triste destino ceh ci riserva la città per fuggire al prezzo troppo alto che ci chiede la "civiltà" moderna e io non sono da meno. D'altra parte mi deprimo molto nel constatare che gli addatti ai lavori, "piangano miseria", è sconfortante pensare che quello che mangiamo sia sempre piu nelle mani di poche multinazionali avide e senza scrupoli, ricordiamo la monsanto. Io comunque sono pazzo, ma non in controtendeza e chiedo a voi signori, cosa posso inventarmi per poter avere un piccolo reddito agrario: ho addocchiato un podere di 9 ettari con piccolo ruscello, di cui 3 boschivi e 6 seminativi, in zona collinare 4/500 msl, con stalla da 30 capi bovini, in emilia, la cifra è abbordabile ma mi serve un reddito per pagare parte del debito che andrò a contrarre. Capre, pecore, maiali, frutta, verdura, lumache? come si puo partire da zero senza fare il botto? Dalle mie parti ci sono solo delle gran vacche e vorrei avitare per non dover attrezzare la stalla e soprattutto non dover sottostare alla dittatura del consorzio parmigiano reggiano, che per vendere ai supermarket sottocosto tira per il collo i contadini. Mi serve qualcosa di semplice per iniziare, che mi dia modo di campare, datemi qualche dritta.
|
19/07/2009, 23:23 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68615 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Alaska, innanzitutto benenuto nel forum. Accidenti, non è facile darti consigli a distanza. Non penso esista la gallina dalle uova d'oro. (vedi l'articolo del prof. Mario Giannone http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2009). Io ti consiglierei di guardarti in giro, e non solo nella tua zona, parlare con chi è già nel settore. Forse anhe qui qualcuno del settore può dirti qualcosa o almeno parlare della sua esperienza. Per ora, in bocca al lupo! Sento che la voglia non ti manca. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/07/2009, 23:43 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
La risposta di Marco è perfetta, ma una seconda cosa da valutare riguarda le tue competenze, ormai il settore è talmente evoluto che l'improvvisazione è molto rischiosa, ciao saluti Mario
|
20/07/2009, 8:42 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Per me se hai i soldi per pagare i due terzi del capitale, attrezzature comprese e un minimo di esperienza o qualche amico fidato che ti può aiutare non puoi far danni e le dimensioni sono tali che, accontentandoti, senza figli adolescenti a carico, quasi quasi ce la puoi fare. Attento però che c'è da sudare, tutti i giorni e non abbassare mai la guardia. Non dir di no alle vacche, Pinocchio, vieni con noi, ti divertirai vedrai, un paese pieno di leccornie e giocattoli divertenti dai Pinocchio, vieni tra i bovini.......solo una visitina alla sezione.....che ti costa, domani tornerai comperare il tuo abbecedario e tornerai a scuola con la gente normale sù, mica ti mangiamo
|
20/07/2009, 21:29 |
|
|
Maigret
Iscritto il: 18/07/2009, 20:10 Messaggi: 17 Località: Coltano, Pisa
Formazione: diplomato
|
Ciao Alaska, benvenuto e buona fortuna. Cominciare da zero non è facile, magari non mettere subito troppa carne sul fuoco ma comincia un poco alla volta. La cosa migliore è farsi consigliare... Bisognerebbe davvero vedere quali sono le coltivazioni e i tipi di allevamento che nella tua zona vanno per la maggiore. Se non vuoi sottostare al Consorzio, è chiaro che devi rivolgerti a produzioni alternative, magari di nicchia, a patto che tale settore non sia già stato saturato da altri... e in ogni caso devi avere la certezza di poter vendere quello che produci. Senti un po' in giro, prendi contatto con qualche macellaio, rivenditore, ecc.
21/07/2009, 11:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|