Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 16:06

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
ci sono anche io... 
Autore Messaggio

Ciao, mi sono appena iscritta perché cercando informazioni su come piantare un albero di fico mi sono ritrovata su questo bellissimo forum.
Adoro la campagna, i boschi, il verde, il silenzio e l'odore della terra. Da sempre, la mia vita è stata accompagnata dalla presenza della "campagna" perché i miei nonni ed i miei genitori avevano alcuni campi che curavano con molto impegno. Adesso anche io ho il mio "pezzo di terra" che è giunto perché loro lo hanno preservato affinché arrivasse fino a me.
Mantenere una campagna non è affatto economico perché le potature degli alberi e le arature sono effettuate da persone chiamate all'occorrenza. A me piace l'idea di coltivare, curare, amare la mia terra e godere dei sui frutti però, quando c'è da lavorare, è molto faticoso e mi scoraggio un po'. D'estate pianto gli ortaggi di stagione e, negli ultimi anni, ho piantato diversi alberi da frutto.
Ho frequentato una scuola di medicine naturali per cui anche quelle che sono considerate "erbacce" le vedo da un altro punto di vista. Mi piace conoscere come gli antichi utilizzavano le piante, non solo in senso fitoterapico ma anche sotto altri aspetti come l'illuminazione, l'utensileria, ecc.
Vivo in Puglia e lamento la scarsità di acqua ma credo anche che ogni luogo sia perfetto così come è perché è stato concepito da una mente superiore. Se qui vogliamo il prato inglese e non prolifera come vorremmo la colpa non è dell'acqua o delle condizioni meteorologiche avverse (anche se il clima è cambiato per colpa dell'uomo [ma questo è un altro discorso]) ma solo perché nei climi caldi vivono bene altre piante. Credo che se si rispetti il proprio territorio ci possano essere dei buoni risultati e si possa vivere in maniera più equilibrata con l'ambiente. Voglio conoscere le tecniche dell'orto sinergico e dell'agricoltura biodinamica e nel frattempo...cerco di fare del mio meglio!

08/07/2013, 23:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara Stella,
benvenuta nel forum di Agraria.org
Allora sarà molto prezioso anche il tuo contributo.
Ricordati di inserire la zona nel tuo profilo.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/07/2013, 23:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]