|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Cercasi consigli per limone in vaso
Autore |
Messaggio |
Cybercell
Iscritto il: 11/04/2020, 18:03 Messaggi: 5 Località: Montelupo Fiorentino
Formazione: Diploma superiore
|
Ciao a tutti!
Ho un limone in vaso che ne ha passate di ogni colore, ma ha resistito ed è sempre al mio fianco. Dopo pochi mesi dal suo acquisto 4 anni fa ha subito una forte ghiacciata, non lo avevo coperto con niente (ma ora ho imparato ehehe) e ho dovuto potarlo interamente, erano rimasti solo due rami con un paio di foglie. L'inverno seguente è stato coperto con tessuto non tessuto e ha passato la stagione a ridosso del muro di casa, sempre molto soleggiato sia in estate che in inverno, solo che non sapevo andasse bagnato e per paura delle gelate - vista l'esperienza dell'anno prima - non gli ho mai dato l'acqua fino a primavera, causandogli la perdita di tutte le foglie e una conseguente potatura. La potatura effettuata l'ha fatto ammalare e aveva tutte le foglie nuove che spuntavano accartocciate. L'ho curato chiedendo consiglio ad una agraria e abbiamo passato anche questa. Dopo due inverni passati abbastanza bene sono riuscito a portare a maturazione un bel limone. Quest'anno ho un problema che non mi si era mai proposto: nonostante l'abbia annaffiato regolarmente in inverno e coperto per tenerlo al riparo dal gelo, nell'ultimo mese ha messo su molti fiori che stanno sbocciando, ma le foglie sono ingiallite e cadono. Cosa posso fare per migliorare il suo stato? Lo annaffio tutte le sere, non uso il sottovaso per evitare ristagni d'acqua, l'ho concimato con del concime a alto contenuto di azoto, fosforo e potassio, in stecchette, concime che ho usato anche gli anni addietro.
Grazie a chiunque mi riesca ad aiutare!!
|
11/04/2020, 18:37 |
|
|
|
|
vittoriano
Iscritto il: 03/10/2008, 21:46 Messaggi: 88 Località: Pisa-provincia
|
Ciao. l'ingiallimento delle foglie è indice di carenza di elementi nutritivi, in special modo carenza di ferro. Se dopo 4 anni dall'acquisto non hai ancora cambiato il vaso, questo è il momento di farlo. Occorre un vaso più grande (senza esagerare) con aggiunta di nuova terra o terriccio e soprattutto una buona concimazione con un concime espressamente indicato per agrumi. Il fatto di innaffiarlo tutte le sere non è una buona pratica. In questa stagione dovresti innaffiare ogni tre/quattro giorni e comunque all'occorrenza, cioè quando il terreno nel vaso è palesemente asciutto anche sotto la superficie. Questi sono i consigli che posso darti secondo la mia esperienza, aspetta comunque il parere di altri esperti e molto preparati utenti di questo forum. Un saluto. Vittoriano
|
11/04/2020, 23:29 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12753 Località: Milano nord
|
ti hanno consigliato bene. non usare i bastoncini, sono acquetta. prendi un buon concime per agrumi con NPK + microelenti, ferro magnesio ecc. per alto contenuto cosa intendi ,quale percentuale di npk normalmente si usano concimi con titolo 16 8 12 o giù di li + microelementi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
12/04/2020, 0:13 |
|
|
Cybercell
|
Grazie delle dritte, avevo letto che il travaso dei limoni andava effettuato in autunno, quindi avrei aspettato il prossimo, ma se mi dite che quello è il problema cercherò di farlo il prima possibile, ho già il vaso mi manca la terra. Riguardo al concime che sto usando vi ho copiato quello che ha scritto sopra, e le percentuali sono 6 8 12 di npk. Il concime che mi consigliate è liquido? O in grani?
|
13/04/2020, 10:48 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12753 Località: Milano nord
|
il concime che usi è un pò baso in N azoto.ci vuole almeno un 12/15 di azoto. il giallo può dipendere anche da quello. puoi dare un concime in granuli lenta cessione oppure liquido oppure in polvere idrosolubile. quello che arriva prima è l'idrosolubile .
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
13/04/2020, 11:01 |
|
|
Cybercell
|
Perfetto, domani farò un giro a vedere se trovo qualcosa aperto, grazie mille ancora
|
13/04/2020, 11:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|