Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 15:03

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
cane di mannara siciliano 
Autore Messaggio

di questo link cosa ne pensate? http://www.siciliaonline.it/index.php?o ... Itemid=425

04/10/2010, 20:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
L'immagine è stata presa (senza autorizzazione) dal nostro atlante:
http://www.agraria.org/cani/canepecoraiosiciliano.htm
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/10/2010, 20:24
Profilo WWW

Salve anche io l'ho presa citando la fonte. Se però è un problema la tolgo mi faccia sapere. Io la uso senza scopi di lucro per far conoscere le razze in pericolo di estinzione.

04/10/2010, 20:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Ho visto centinaia e centinaia di cani girare intorno ai nostri greggi, ma questo mi è nuovo. In fondo spuntano nuove razze ovunque, legittimate nei modi più diversi, può nascere anche questa, speriamo che venga fatto un buon lavoro e stabilizzata come si deve, saluti, Mario

05/10/2010, 0:23
Profilo

curcuma ha scritto:
Breve post solo per chiarire alcune cose relativamente al cane di mannara.
Premetto che guardo sempre con molto sospetto le persone che mettono un post e poi fanno uno o due interventi in quel post e poi spariscono.
QUINDI CHIARISCO, al fine di evitare a qualche malcapitato di crederci davvero.
attorno al cane di mannara (che non esiste PIU') girano un mucchio di CAGNARI interessati solo al business economico che ne può eventualmente derivare. un business che trasforma bastardoni senza alcun valore economico in rari e ricercati depositari degli ultimi geni puri di una razza.
Voglio ricordare a chiunque legga questo post che quanto affermato da davi NON CORRISPONDE A VERITA'.
Visto il successo del bastardino per eccellenza (ovvero il Jack Russell terrier), non sono pochi i furboni italiani che si sono ripescati nomi di cani estinti da decenni o inventati razze addirittura MAI ESISTITE. Il tutto, va ricordato, SENZA ALCUN SUPPORTO SCIENTIFICO.
La mia esortazione quindi per davi è quella di informarci sui parametri scientifici entro i quali questi personaggi starebbero lavorando, segnalando i nomi di riferimento all'interno delle strutture riconosciute (una Università, un docente...) , senza del quale questa "versione" del cane di mannara RIMANE UNA BUFALA.
:evil: :evil:

PS Mai sentito parlare del famoso Canis Curcumensis? Era il cane che combatteva nelle arene ai tempi di Giulio Cesare e dei romani. Sembra ci sia una persona in Veneto che ne può recuperare alcuni bellissimi esemplari a buon prezzo. E' più forte del pitbull e nembo kid messi assieme e fa la guardia come 3 della CIVIS (guardie giurate). Veniva nutrito con un leone vivo al giorno e a termpo perso finiva il lavoro che lasciavano indietro i cani di mannara, dei quali è infinitamente migliore. CHi ne fosse interessato può mandarmi un MP oppure scrivere a ilgattoelavolpe@bidoninternet.it
baci

Recupero questa vecchia discussione per informare che attorno a questa razza si sta muovendo una associazione molto seria alla quale collaborano veterinari, cinofili e giudici ENCI... Come per le altre razze 'recuperate' si è giunti al compromesso per definire uno standard anche perchè la maggior parte delle razze moderne non corrisponde affatto a come le razze stesse erano originariamente... Il recupero di una razza tiene conto dei caratteri morfologici generali e delle attitudini, che ovviamente vanno conservate... Si mira nel tempo a raggiungere una omogeneità che consenta l'approvazione da parte dell'ENCI prima e poi della FCI... Ho partecipato oramai molti anni fa al recupero del cane corso e oggi sono stato contattato per aderire al progetto 'pastore siciliano/cane di mannara ma non so se ne avrò il tempo... Le intenzioni però di chi porta avanti questo interessante progetto non sono affatto speculative... E' solo che non credo l'ENCI abbia al momento grande voglia di approvare un'altra razza italiana...

12/01/2011, 13:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2