Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 22:46

Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
campani ripresentiamoci 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
eugenio ha scritto:
Ciao Fernando sei di Benevento città e dove svolgi la tua attività hobbistica?
Io sono beneventano al 50% precisamente di Ceppaloni.
Manca ancora Toni all'appello che è un altro beneventano.
ciao

Eccomi!!
Io vivo a Torre del Greco (NA) ma sono Sannita fino al midollo osseo :D
Per la precisione i miei genitori sono uno di Reino e l'altro di Fragneto L'Abate due paesini nell'alto Sannio Beneventano.
Sono agricoltore solo per hobby ma in realtà mi sento con orgoglio piu contadino che ingegnere (che poi è il lavoro che faccio).
Scusate tutti se mi sono fatto attendere ma ultimamente i miei ritmi di lavoro sono terribili e non ho nemmeno il tempo di navigare nel nostro forum, per cui concentro il poco tempo disponibile sulla sezione della meccanica agraria di cui sono moderatore.

Un saluto a tutti i conterranei

03/02/2009, 13:00
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Toni volevo a questo punto sapere se sei un contadino-ingegnere o un ingegnere-contadino?
Hai 2 mesi di tempo x la risposta.
ciao
ps sembra che sia scampato il pericolo per la "centrale a biomasse" ;) a Reino

03/02/2009, 15:42
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

eugenio ha scritto:
Toni volevo a questo punto sapere se sei un contadino-ingegnere o un ingegnere-contadino?
Hai 2 mesi di tempo x la risposta.
ciao
ps sembra che sia scampato il pericolo per la "centrale a biomasse" ;) a Reino

Pericolo scampato grazie a un mio cugino (agronomo come te... anche se lui ha finito da poco gli studi) che si è dato da fare come un pazzo e alla fine ha trovato che:

1. il sito dove volevano fare quello scempio (a 2 passi dai miei terreni e di fronte a casa mia) è in realtà zona sic (Sito di Interesse Comunitario)
2. la zona è a rischio inondazione in caso di problemi alla diga di Campolattaro

morale... quelli che volevano fare una centrale a biomasse (munnezza!) si sono dovuti... "arrendere"

P.S. la risposta alla tua domanda è semplice: col cuore sono "contadino-ingegnere".... purtroppo col portafogli sono "ingegnere-contadino".... ma solo perché non possiedo abbastanza terra da far coincidere le due cose!

Saluti
Antonio

04/02/2009, 1:29
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Credo che con la tua passione saresti stato un ottimo agronomo contadino.Io sono e rimango dell'idea che questo mestiere in qualunque campo si faccia lo si fa x passione.
Ciao
ps ma tu sei riuscito a seminare i cereali? se si in che periodo?
Se puoi attingere acqua dal fiume appena raccolto i cereali fai una prova con un cavolfiore a ciclo precocissimo.Va in campo il 15 luglio lo raccogli al max entro ottobre.Potrebbe essere un'innovazione.

04/02/2009, 2:27
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

eugenio ha scritto:
Credo che con la tua passione saresti stato un ottimo agronomo contadino.Io sono e rimango dell'idea che questo mestiere in qualunque campo si faccia lo si fa x passione.
Ciao
ps ma tu sei riuscito a seminare i cereali? se si in che periodo?
Se puoi attingere acqua dal fiume appena raccolto i cereali fai una prova con un cavolfiore a ciclo precocissimo.Va in campo il 15 luglio lo raccogli al max entro ottobre.Potrebbe essere un'innovazione.

Beh non so se sarei stato bravo come voi altri del forum ma su un fatto hai ragione, la passione che ho per la mia terra non ha limiti, e spesso invidio i miei parenti che lavorano la terra i quali non sanno la fortuna che hanno sempre a contatto con la natura e invidiano me che invece faccio il lavoro che faccio.
Riguardo la semina del grano, diciamo che in quanto moderatore non dovrei usare certi termini ma quest'anno ho avuto un culo da non credere. Mentre ero in ufficio mi chiama papà ai primi di novembre (i miei vivono anche loro a Torre del Greco) per dirmi che aveva deciso di trattenersi in campagna per qualche giorno e seminare. Il terreno lo avevo già preparato io col frangizolle a fine ottobre per cui papà in un paio di giorni semina, sparge il concime, e copre tutto con l'erpice.
Dopodiché....... è venuto giù il diluvio :D e i mesi di novembre dicembre gennaio sono stati piovosi come non ricordavo da quando ero bambino e molta gente ha avuto seri problemi a seminare!

Per quanto riguarda l'idea del cavolfiore non è malvagia... poi mi dai qualche informazione da vicino. I miei terreni sono vicini al fiume (in particolare un ettaro è proprio adiacente, gli altri a 100-200m al max).
Purtroppo causa i miei impegni non vado in campagna dal periodo natalizio che ho passato li. Appena ci vado magari mi vieni a trovare e mi dai qualche dritta.

04/02/2009, 12:30
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Sul cavolfiore se la regione l'approva dovremmo fare una prova proprio nella tua zona con i colleghi del CESA di S.Marco dei Cavoti e verificare le potenzialità ma sopratutto avere la conferma di quanto gia sperimentato a Fragneto l'Abate(al confine con pesco Sannita) nell'anno 2006.Comunque piccole parcelle si possono provare senza grossi sacrifici.
Nela filiera orticola c'è interesse per le aree interne perchè potrebbero essere complementari a quelle costiere.
Comunque confermo il tuo culo se sei riuscito a seminare a inizio novembre.
ciao

04/02/2009, 14:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Volevo chiedere se i due corregionali ischitani piotre e pithaecusa si conoscono.Se no, credo sia il caso di farlo x iniziare una prima aggregazione.
ciao

04/02/2009, 14:22
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
toni67 ha scritto:
[...]morale... quelli che volevano fare una centrale a biomasse (munnezza!) si sono dovuti... "arrendere" [...]

Incredibile come si possa chiamare "centrale a biomasse" un banale (e aggiungerei pericoloso) inceneritore...

04/02/2009, 21:54
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Il trucco sta nel progettarli con la griglia mobile(così mi hanno spiegato) in modo da poter bruciare rifiuti all'occorrenza.Ecco perchè la popolazione protesta.Pensa che un altro ecomostro del genere vorrebbero farlo in un'area agricola e paesaggistica bellissima
http://altocasertano.wordpress.com/2007 ... -vogliamo/
ciao
ps sembra che il ns presidente ogni volta che viene in Campania ci fa un regalo: un inceneritore x volta.Dovremmo essere a sei ormai.
http://www.isde.it/Biblonline/Effetti%2 ... ifiuti.pdf
http://ecoblog.ilcannocchiale.it/?TAG=inceneritori
www.cespbo.it/convegni/ambiente/salute% ... ritori.ppt

05/02/2009, 1:01
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Flavio ha scritto:
toni67 ha scritto:
[...]morale... quelli che volevano fare una centrale a biomasse (munnezza!) si sono dovuti... "arrendere" [...]

Incredibile come si possa chiamare "centrale a biomasse" un banale (e aggiungerei pericoloso) inceneritore...

vedi Flavio il fatto è che a prescindere da accorgimenti tecnici per bruciarci anche la spazzatura, in Italia LEGALMENTE la frazione umida della spazzatura è considerata biomassa! Pertanto anche se i progettisti giurano e spergiurano che ci bruceranno solo residui vegetali alla fine legalmente anche parte dei rifiuti sono A NORMA DI LEGGE biomassa!!

p.s. Eugenio ti ho mandato una mail l'hai ricevuta? Lo chied perché la mia connessione ggi non è stabile e magari la mail si è persa dato che non mi hi risposto

05/02/2009, 1:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo