eugenio ha scritto:
Credo che con la tua passione saresti stato un ottimo agronomo contadino.Io sono e rimango dell'idea che questo mestiere in qualunque campo si faccia lo si fa x passione.
Ciao
ps ma tu sei riuscito a seminare i cereali? se si in che periodo?
Se puoi attingere acqua dal fiume appena raccolto i cereali fai una prova con un cavolfiore a ciclo precocissimo.Va in campo il 15 luglio lo raccogli al max entro ottobre.Potrebbe essere un'innovazione.
Beh non so se sarei stato bravo come voi altri del forum ma su un fatto hai ragione, la passione che ho per la mia terra non ha limiti, e spesso invidio i miei parenti che lavorano la terra i quali non sanno la fortuna che hanno sempre a contatto con la natura e invidiano me che invece faccio il lavoro che faccio.
Riguardo la semina del grano, diciamo che in quanto moderatore non dovrei usare certi termini ma quest'anno ho avuto un culo da non credere. Mentre ero in ufficio mi chiama papà ai primi di novembre (i miei vivono anche loro a Torre del Greco) per dirmi che aveva deciso di trattenersi in campagna per qualche giorno e seminare. Il terreno lo avevo già preparato io col frangizolle a fine ottobre per cui papà in un paio di giorni semina, sparge il concime, e copre tutto con l'erpice.
Dopodiché....... è venuto giù il diluvio
e i mesi di novembre dicembre gennaio sono stati piovosi come non ricordavo da quando ero bambino e molta gente ha avuto seri problemi a seminare!
Per quanto riguarda l'idea del cavolfiore non è malvagia... poi mi dai qualche informazione da vicino. I miei terreni sono vicini al fiume (in particolare un ettaro è proprio adiacente, gli altri a 100-200m al max).
Purtroppo causa i miei impegni non vado in campagna dal periodo natalizio che ho passato li. Appena ci vado magari mi vieni a trovare e mi dai qualche dritta.