Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 3:14

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
CALATHEE IN DEPETIMENTO - BUONGIORNO A TUTTI!! 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscita a iscrivimi nel Vs. sito....che faticaccia!
Ogni navigo in questo sito che ritengo interessante e ricco di notizie preziose.
Ovviamente, non nascondo la necessità di trovare, tra i mille messaggi, un piccolo aiuto per riuscire a dare nuova vita alle mie Calathee.
Ora Vi spiego. In ufficio ho 3 calathee: calathea LANCIFOLIA, ORNATA e TRIOSTAR.
Le ho portate in ufficio all’incirca in ottobre dell’anno scorso.
Godevano di ottima salute e sono riuscite anche a mettere nuovo fogliame, ma da circa 2/3 mesi a questa parte, hanno iniziato ad essere sofferenti.
Le foglie si arrotolano sui bordi laterali, si seccano, ed ora si creano anche delle macchie circolari di seccume all’interno delle foglie.
Le nuove foglie non riescono a crescere perché si seccano prima, e quelle che erano ormai a buon punto, sono ancora arrotolate su se stesse e non riescono ad aprirsi seccandosi all’estremità superiore.
Inizialmente le ho posizionate dietro alla finestra dove ricevevano anche il sole, i vetri sono ricoperti da una pellicola che riduce la luminosità ( es. la kalancoa posta in pieno sole dietro a queste finestre non riesce a fiorire e se fiorisce i fiori sono incolori e gli steli diventano lunghissimi perché manca la luce).
Le calathee erano posizionate, quindi, dietro queste finestre, con la luce del sole visibile dalle 8 alle 13,00 della mattina e nella stessa posizione vi è anche una zamioculcas che è in ottima salute e continua a crescere a vista d’occhio. Sotto alla finestravi è un condizionatore sempre spento, anche se comunque riesce a filtrare un leggerissimo soffio di aria fresca. Successivamente, con il continuo seccarsi delle foglie, ho cambiato la posizione delle calathee, spostandole all’interno dell’ufficio, lontano dalle finestre, dalla luce del sole, dal lievissimo soffio di aria fresca e posizionandole esattamente sotto la luce artificiale dell’ufficio.
Le annaffiavo una volta alla settimana, il terreno era sempre umido ma non inzuppato, ogni 7/10 gg circa concimavo con concime liquido.
Ora invece, ho eliminato la concimazione e aumentato i giorni tra una annaffiatura e l’altra, ma la situazione non migliora.
La prima a risentire enormemente della situazione è stata la Calathea ornata ormai ridotta a 2 foglie quasi totalmente secche. Non vi sono parassiti di alcun genere, almeno non visibili!
Ogni volta che acquisto delle calathee, che tra l’altro adoro per la varietà del fogliame, non riesco mai a mantenere la pianta in salute. Cosa devo fare?
Vorrei alleegare delle foto, ma sinceramente non so come fare, non sono una grade esperta in fatto di computer! :(
Ormai le mie calathee, se non riceveranno al più presto cure alternative e aiuto, saranno destinate a ritornare ala natura madre...la terra. :o
Riuscite a darmi una mano??? Se non ci sarà verso per queste, almeno per le prossime! ;)
Buon fine giornata a tutti!

Monica

09/07/2009, 17:10
Profilo

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Salve è ben venuta nel forum!!!!
Per la tua domanda forse se la posti a piante ornamentali la moderatrice della sezione ti potrà dare maggior aiuto!!!
Di dove sei??? ciaooo

09/07/2009, 17:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Ciao benvenuto, Ferri ha ragione, la stessa domanda andrà posta nella sezione di riferimento, avrai più possibilità di avere la risposta che cerchi, ciao Mario

09/07/2009, 18:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]