|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Buongiorno - biologico / decrescita / meno carne
Autore |
Messaggio |
ilfocato
|
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta a questo forum a titolo informativo per capire come funzionano gli allevamenti in genere. Io sono vegetariana e mi sto interessando alla tematica della decrescita virtuosa, della conversione al biologico e a tutte le pratiche che possono migliorare eticamente l'allevamento degli animali. Sto facendo un ricerca sui mezzi e gli strumenti che lo Stato, le Asl o altri enti offrono - se li offrono? - agli agricoltori/allevatori che vogliono ridimensionare la propria attività migliorandola qualitativamente e migliorando le condizioni di mantenimento degli animali, anche nell'ottica del recupero di razze meno "produttive", ma in via di estinzione. La mia ricerca comprende anche un'indagine su tutta la filiera: dalla legislazione dei controlli veterinari, al trasporto degli animali, alla macellazione per capire se esistono e vengono disattese, o se proprio non esistono, determinate norme di comportamento etico all'interno del processo e se esistono allevamenti/trasportatori/veterinari/macelli/ecc... virtuosi che sono interessati al comportamento etico degli altri segmenti del processo e possono decidere di scegliere altri committenti nel caso l'eventuale richiesta di un comportamento più etico venga disatteso. La tematica è molto ampia, ma di giorno in giorno informandomi anche attraverso questo forum e il contributo delle molte discussioni aperte, spero di raccapezzarmici un po' di più e di trovare qualcosa di nuovo. Buon proseguimento.
|
17/06/2010, 0:50 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Benvenuta nel forum di agraria.org. Cercando nelle varie sezioni potrai trovare diverse discussioni sull'argomento. Ricordati di partecipare al nostro sondaggio indicando la Regione di provenienza: announces/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.htmlCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/06/2010, 8:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|