Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 2:51

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Buongiorno - biologico / decrescita / meno carne 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritta a questo forum a titolo informativo per capire come funzionano gli allevamenti in genere.
Io sono vegetariana e mi sto interessando alla tematica della decrescita virtuosa, della conversione al biologico e a tutte le pratiche che possono migliorare eticamente l'allevamento degli animali. Sto facendo un ricerca sui mezzi e gli strumenti che lo Stato, le Asl o altri enti offrono - se li offrono? - agli agricoltori/allevatori che vogliono ridimensionare la propria attività migliorandola qualitativamente e migliorando le condizioni di mantenimento degli animali, anche nell'ottica del recupero di razze meno "produttive", ma in via di estinzione. La mia ricerca comprende anche un'indagine su tutta la filiera: dalla legislazione dei controlli veterinari, al trasporto degli animali, alla macellazione per capire se esistono e vengono disattese, o se proprio non esistono, determinate norme di comportamento etico all'interno del processo e se esistono allevamenti/trasportatori/veterinari/macelli/ecc... virtuosi che sono interessati al comportamento etico degli altri segmenti del processo e possono decidere di scegliere altri committenti nel caso l'eventuale richiesta di un comportamento più etico venga disatteso.
La tematica è molto ampia, ma di giorno in giorno informandomi anche attraverso questo forum e il contributo delle molte discussioni aperte, spero di raccapezzarmici un po' di più e di trovare qualcosa di nuovo. Buon proseguimento.

17/06/2010, 0:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Benvenuta nel forum di agraria.org.
Cercando nelle varie sezioni potrai trovare diverse discussioni sull'argomento.
Ricordati di partecipare al nostro sondaggio indicando la Regione di provenienza:
announces/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

17/06/2010, 8:02
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]