per diventare più possibile indipendente dai supermercati e mangiare cibo genuino, vorrei creare una mia piccola oasi di orto anche con erbe officinali e imparare a fare il formaggio e il burro in casa. L'intenzione è di seguire gli insegnamenti della permacultura ma parto da zero e quindi so che mi servirà un pò di tempo per poterlo realizzare. Vivo in Nuova Zelanda dove il clima è molto mite e l'inverno praticamente quasi non esite, ma la terra non è delle migliori. Stò cercando su questo sito indicazioni e aiuti per poter raggiungere il mio obiettivo. Anna
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Buongiorno a tutti
29/06/2014, 8:22
Benvenuta Anna, per favore inserisci la tua nazione anche nel profilo. Il tuo desiderio è comune a molti di noi e qui troverai molte idee. Mai pensato di tenere anche qualche gallina? Avresti uova e concime per l'orto. Abbiamo anche dei bravi casari e una sezione del forum molto vivace. Quindi non mi resta che augurarti buon lavoro e buon divertimento.
Grazie Milli, provvedo ma avevo omesso di inserire la mia nazione perchè sono Italiana ma ora vivo in Nuova Zelanda ed ero un pò indecisa quale inserire. Vorrei si anche galline ma il nostro spazio, ora è un pò limitato e siamo in affitto, i nostri proprietari non vogliono animali per questo volevo iniziare ad alimentare e migliorare il nostro orto. Stò provvedendo a studiare un pò di permacultura, riprodurre le mie insalate e le altre verdure di consumo ordinario.
I formaggi buoni qui scarseggiano oltre ad essere molto cari e manca anche il buon latte nonostante ci siano tanti allevamenti di mucche e pecore quindi vorrei provare ad arrangiarmi a creare in casa qualcosa.
Mi sai indicare a chi mi posso rivolgere per il formaggio e qualcuno per la crescita di verdura e erbe officinali soprattutto per tisane?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Buongiorno a tutti
29/06/2014, 15:12
Ti consiglio di scorrere il forum, troverai tutte le sezioni per i diversi tipi di coltivazione e anche la sezione dedicata alle produzioni casearie. Per la permacultura prova a usare la funzione "cerca".Anche se non è permacultura, prova a leggere la discussione sul metodo Fukuoka, troverai spunti interessanti ( sez.orticoltura) Però alla fine dovrai lanciarti e fare esperienza sulla tua pelle, buon lavoro!!
Ciao e benvenuta Non sai quanto ti capisco, anche noi siamo Italiani ma viviamo all`estero e cerchiamo sempre di ricrearci un pezzetto d`Italia qui Per il momento ci limitiamo a orto e pollame, ma speriamo che arrivi qualche vacca o pecora e allora FORMAGGIO!!! Sicuramente troverai tante notizie ultili e tanta gente disponibile a condividere le sue esperienze
Ciao Lumacosia si da buona italiana mi piace il buon cibo e qui scarseggia (se non si ama la roba già precotta, o in scatola) perciò ci si deve arrangiare e nel tempo che rimane dopo una giornata di lavoro fuori casa cerchiamo di creare qualcosa di nostro che sappiamo come lo abbiamo cresciuto. Peccato che non sei qui, perchè mucche, pecore, capre non mancano per questo non capisco perché neanche il formaggio riescono a farlo bene.