Salve a tutti!
...da qualche anno leggo con molto interesse le vostre discussioni e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi per imparare e migliorare e, perché no, condividere la mia breve esperienza da orticoltore.
Mi chiamo Cesare, sono di Napoli ma vivo in provincia, nei Campi Flegrei, terra di mare e bassa collina.
Innanzitutto capisco che il mio nickname è "lievemente" in antitesi con quanto si discute in questo forum, ma è un vecchio identificativo che ho usato per anni su vari forum di pesca sportiva (altra mia grande passione) e ci sono affezionato
.
Da 4-5 anni mi sono avvicinato con enorme soddisfazione all'orticoltura, ho circa 250 mq di terreno a disposizione sul retro di casa che ho terrazzato personalmente con pala e tanto olio di gomito (quando sono arrivato era solo un terreno in pendenza) ed in aggiunta una decina di alberi tra mandarini ed arance (che al momento mi limito solo a potare e a raccoglierne i frutti). Ho la fortuna di coltivare su suolo vulcanico, non sabbie miste a ceneri come nelle zone alle pendici del Vesuvio, ma terra comunque "morbida" e ricca di sali minerali (i Campi Flegrei sono fra le zone vulcaniche più temute al mondo a causa della mega-caldera presente sotto i nostri piedi).
Le colture sulle quali mi sto "facendo le ossa" sono principalmente pomodori (San Marzano indeterminati, Ciliegini e Datterini), melanzane (tonde e lunghe), zucchine (romanesco) e fagioli (cannellini nani e borlotti rampicanti), ma cerco di divertirmi anche con tante altre varietà di ortaggi ed aromatiche.
Non uso motozappe o fresatrici, ma preparo il terreno con vanga e zappa, per la gioia della mia schiena... Sono solito trattare il minimo indispensabile sia a livello di concime che di anticrittogamici, ma mi rendo conto che in questo il vulcano mi da una mano...
...penso di essermi dilungato anche troppo (come mio solito
). A presto!
Cesare