gaetano66
|
Mi chiamo gaetano, ho 40 anni e scrivo dalla provincia di Bari. Ho un uliveto di un centinaio di alberi, ma ci sono anche due vigne, alberi di mandorle ciliegie peri, mele, noci, prugne. Un fondo di 3000 mq lasciatomi da mio padre, poi ho acquistato un altro fondo 7 anni fa, confinante, di 4000 mq. Credevo di fare reddito con tutte queste cose, ma le spese superano di gran lunga la resa. Quindi mi dedico come hobby. Dal prossimo anno ho deciso di provare a potare gli olivi da solo, a chi mi sono rivolto fin'ora non mi ha soddisfato, tre anni fa mi ha potato gli olivi come non avevo mai visti, ridotti ai minimi termini. Diceva che era necessario. L'anno della potatura chiaramente non ho visto nessuna oliva, l'anno successivo ho avuto la quantità dell'anno prima della potatura. Quest'anno l'ho chiamato per farmi fare giusto una spuntatina di succhioni ed addrizzarmi la chioma e lui che fà, me li pota di nuovo a zero. Ciò litigato perchè così anche quest'anno non avrò quella produzione di olive che mi ero prefissato. Per questo ho deciso di provare io. Tanto sbagliando s'impara. Stò facendo una ricerca su internet per capirne di più. Le vigne sono una di baresana e l'altra mista per vino. In parole povere faccio quel che posso. Dall'anno scorso ho iniziato a fare gli innesti da solo, principalmente a ciliegi. Sempre il contadino di prima tre anni l'ho chiamato per farmi innesti a tappeto. Gli ho pagato la giornata ed effettivamente mi ha fatto tanti innesti su piante selvatiche cresciute da sole. Tutte a ciliegi. Sempre strano ma non ne ha preso neanche uno. Mi sembra assurdo solo a dirlo, ma è la verità. Quindi ho deciso di provare da solo. l'Anno scorso su 10 me ne anno preso tre, quest'anno su 15 me ne hanno preso 10. Sempre meglio che niente. 6 anni fà poi un'alluvione mi ha buttato a terra 30 metri di recinzione, portato via decine di alberelli (olivi, ciliege, mandorle, mele annurche) distrutta mezza vigna, e portato tante di quelle pietre nella mia propietà. Praticamente è in una valle. Per molto tempo mi sono abbattuto, non ci andavo con piacere, mi sentivo come angosciato, poi un pò alla volta ho superato. Ho risistemato la recinzione, ho sistemato la vigna piantando i paletti tirando i fili. Quest'anno ho anche deciso con tutte quelle pietre di fare un muretto a secco. Spero di non avervi annoiato, e spero di trovare tanti validi consigli su questo forum dove ci sono persone esperte. Sono convinto che l'esperienza fa molto. Grazie a tutti.
_________________ L'ufficio mi stressa la campagna mi rilassa
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Chiunque decide di dedicarsi all'agricoltura deve mettere in conto una buona dose di dispiaceri, ma c'è anche il rovescio della medaglia, saluti, Mario
|