10/03/2017, 19:31
E' la seconda volta che mi cimento con l'incubazione delle uova di gallina e ho la sensazione che anche questa volta andrà male.
Ho comprato da qualche mese un'incubatrice covatutto 16L digitale. All'inizio ho regolato la temperatura del termostato su 37,8 °C, tuttavia mi sono resa quasi subito conto, avendo posto tra le uova un termometro digitale, che la temperatura percepita dalle uova non corrispondeva a quella segnata dal termostato. I vari aggiustamenti effettuati durante l'incubazione sono quasi certamente stati la causa della mancata schiusa delle uova.
La seconda volta avevo regolato l'incubatrice tre giorni prima, portando la temperatura a 38,3 °C, come mi aveva suggerito il tecnico. Tuttavia quando ho riempito anche la prima vaschetta d'acqua, la temperatura è scesa e per raggiungere anche sul fondo dell'incubatrice la temperatura ottimale ho dovuto impostare il termostato su 39°C.
Quando ho inserito le uova, ieri, la temperatura è scesa ma poi è di nuovo tornata ai valori precedenti.
Oggi la temperatura è scesa senza motivo a circa 36°C e rimane lì anche se il termostato segna 39°C.
Ho deciso di non toccare l'incubatrice, anche perché - come è già successo - la temperatura potrebbe aumentare. Ma quello che mi chiedo è: con questi sbalzi di temperatura e con il fatto che l'incubatrice non riesce a mantenere la temperatura ideale è sicuro che le uova non si schiuderanno? Cosa posso fare, se sono ancora in tempo, per non compromettere anche questa incubazione?
10/03/2017, 22:22
Benvenuta nel forum di Agraria.org
Questa è la sezione riservata alle presentazioni.
La domanda la devi postare in Polli.
Ciao,
Marco