Mi chiamo Pier e sono in pr. di Firenze. Da quel poco che ho letto mi sembra un gran bel forum, con gente molto esperta e disponibile. Sono soddisfatto di averlo trovato e di farne parte.
Da pochi giorni sono alle prese con il mio primo pollaio. Quindi ho moltissime domande e spero che qualcuno mi dia le risposte che cerco.
Da una settimana ho due livornesi ovaiole, le ho messe in un pollaio esistente che ha ospitato circa 10 galline fino ad un mese fa. C'è un casotto in rete e lamiera di circa 4x4 con due covi ricavati in bidoncini di plastica, uno a terra ed uno rialzato di circa 1 mt. collegato anche ad un trespolo lungo circa 2 mt. A terra anche una cassetta in plastica, tutti hanno un giaciglio di paglia. Mangiatoie e abbeveratoi.All'esterno un recinto di circa 100 mq dove è presente un canneto di 25 mq ed una tettoia che riparava fieno e paglia. Bene, detto questo vorrei sapere perchè: solo una fa le uova e non tutti i giorni, fanno le uova in ogni luogo fuorchè nei covi previsti, di notte dormono fuori appollaiate sopra una piccola cisterna di acqua e se piove stanno beate tutta la notte sotto la pioggia. Praticamente sono sempre fuori, entrano solo per mangiare. E' vero che la natura fa quello che vuole, ma a me sembra che ci sia qualcosa che non torna, che provvedimenti devo prendere? Mi sembra assurdo dover girare tutti i giorni a cercare le uova che forse a volte non trovo nemmeno. Grazie a chi mi dedicherà tempo.