Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 5:05

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Buonasera a tutti 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di Geometra
Buonasera a tutti! :)
Mi presento, mi chiamo Luca, ho 24 anni e vengo dalla provincia di SO
E' da qualche mese che mi balena in testa l' idea di avviare una 'piccola' (purtroppo, a causa della mancanza di terreni) attività che fosse ausiliare alla mia attuale professione (Geometra libero professionista), un attività che se possibile riesca a portarmi un reddito, anche se minimo. E, siccome qualsiasi cosa cercassi in rete riguardante coltivazione/allevamento mi riportava a questo bel sito, ho deciso di iscrivermi :D
Purtroppo come ho scritto sopra non dispongo di grandi terreni, se non il giardino di casa mia (100mq circa) e uno poco distante, sempre delle stesse dimensioni, appartenente a mio nonno ma che potrei probabilmente sfruttare.
Quindi, riassumendo ed aggiungendo qualche particolare:
- Vivo in provincia di SO, ed i terreni di cui ho parlato si trovano ad un altitudine di 1100 m.s.l.m.
- Ho pochissimo terreno a disposizione (100 max 200 mq)
- Ho poco denaro da investire (1000 max 1500€)
- Ma ho tanta volontà e voglia di avvicinarmi alla natura ed alla terra, staccare da tutta questa tecnologia, pc, burocrazia e tutte le altre cose che giornalmente devo sorbirmi al lavoro

Come vedete credo che le mie possibilità di intraprendere una attività in questo senso é molto ridotta, data la scarsa disponibilità di "materie prime" di cui dispongo...ma io ci credo, ci voglio credere, esisterà qualcosa che possa riuscire ad inventarmi! o almeno, lo spero! :mrgreen:

Voi cosa mi consigliate? Io per ora ho solo dato un occhiata a coltivazione di zafferano e allevamento di chiocciole...ma credo siano difficoltose entrambe data la mia situazione!

Se volete darmi qualche consiglio, sarei lieto di ascoltarlo :roll:

Grazie, buona serata!!

17/11/2014, 22:33
Profilo WWW

Ciao anche io cerco un reddito...

17/11/2014, 22:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Vi siete votati anche a qualche santo? .... :roll:

17/11/2014, 23:10
Profilo

Ahahah...quello non ancora...
Comunque, sia chiaro...io per reddito intendo centinaia di €, 1/2 migliaia se possibile...giusto per la soddisfazione :)
Mi rendo conto che la mia situazione non sia delle migliori, ma ci sarà pur qualcosa che possa fare armandomi di tanta volontà :mrgreen:

17/11/2014, 23:16
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
È molto difficile poter pensare di ottenere un reddito dal quasi nulla.
Onestamente potresti farti l'orto per consumo domestico. Non avresti un reddito, ma sicuramente un hobby per staccare dal lavoro e della buona verdura da portare in tavola.
Intendiamoci, anche fare l'orto costa, ma con una buona preparazione puoi evitare di comprare verdura per tutta l'estate, se riesci a dotarti anche di una serra anche per un periodo più lungo, sempre considerando che stai a 1.000 m di altitudine.
Lo zafferano credo necessiti di un clima più caldo e comunque ci vuole moltissimo lavoro
Non scoraggiati, intanto prova. ;)

18/11/2014, 17:58
Profilo

milli ha scritto:
È molto difficile poter pensare di ottenere un reddito dal quasi nulla.
Onestamente potresti farti l'orto per consumo domestico. Non avresti un reddito, ma sicuramente un hobby per staccare dal lavoro e della buona verdura da portare in tavola.
Intendiamoci, anche fare l'orto costa, ma con una buona preparazione puoi evitare di comprare verdura per tutta l'estate, se riesci a dotarti anche di una serra anche per un periodo più lungo, sempre considerando che stai a 1.000 m di altitudine.
Lo zafferano credo necessiti di un clima più caldo e comunque ci vuole moltissimo lavoro
Non scoraggiati, intanto prova. ;)

Ciao Milly
Se invece dei 100/200 mq dichiarati in precedenza, potessi fare affidamento su un terreno un poco più grande (350mq) dici che cambierebbe qualcosa?
Mi rendo conto che rimane comunque una superficie ridotta, ma sono ormai fissato che in un modo o nell' altro devo far rendere questo terreno :mrgreen:

18/11/2014, 19:11
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Il problema è che più la superficie si amplia, più sono necessari investimenti per farla lavorare e non si manda avanti da sola , ci vogliono ore di lavoro al giorno.
Quanti kg di verdura devi vendere per guadagnare( non ricavare) 500 € , considerando che non puoi alzare troppo i prezzi?
Non conosco l'elicicoltura, prova a leggere la sezione dedicata, vedi se ci sono possibilità.
Già l'autosussitenza di frutta e verdura ( magari anche qualche gallina) sono una bella cosa , specie sec hai un altro lavoro.
Pensaci, comincia a fare un orto, poi se vedi che ti viene bene, hai passione, le idee man mano possono svilupparsi.

18/11/2014, 19:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]