Buonasera a tutti,
innanzitutto faccio i complimenti per il forum, davvero fatto bene!
Ora procedo con la presentazione...
Sono un ragazzo di 22 anni, originario dell'Oltrepò Pavese, terra di grandi vini, e da un anno a questa parte ho deciso di buttarmi nel mondo delle viti.
Mio padre fin da quando era giovane e così suo padre prima di lui erano viticoltori e io vorrei seguire la tradizione, però cambiando qualcosina.
Abbiamo 45 pertiche di terra, tutte adibite a vigneto, e portiamo il ricavato alla cantina sociale della zona. Sono di Broni e la cantina è molto rinnovata. Il mio sogno però sarebbe produrre una mia etichetta.
Per ora faccio una produzione privata, nel modo più tradizionale possibile: Pigiatura con un po' di metabisolfito e poi fermentazione tumultuosa di 10 giorni, quindi non completa, e fermentazione lenta...Ho fatto un primo imbottigliamento, di circa 100 bottiglie, al 13 Dicembre e a Marzo/Aprile lo imbottiglierei come prodotto finale...Che dite?
Accetto consigli di qualsiasi tipo, dal "lascia perdere che il mercato è morto" al "compra una cantina e produci che fai bene"...Sono qui per imparare il più possibile e vi ringrazio anticipatamente!!!!!
Ciao a tutti