simofendt ha scritto:ciao a tutti....mi chiamo simone, ho 14 anni, vengo dalla provincia di treviso, spero di imparare tanto da voi e dal mio papa...
ho intenzione di fare la scuola enologica di conegliano, qualcuno di voi la conosce? chi ha avuto esperienze in merito?
Nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, mando un saluto a tutti
La scuola di Conegliano è una delle sedi storiche degli istituti tecnici agrari del triveneto, io mi sono diplomato a Spilimbergo per ragioni geografiche, la mia opinione in merito, nonostante ai miei tempi fossero ben considerate tanto quella di Conegliano, quanto quella di Spilimbergo e quella di Cividale non può che essere superata ma te la riporto lo stesso, accogline le parti generali se ti piacerà.
A mio avviso erano scuole valide per l'equilibrio che sapevano mantenere tra materie tecniche e umanistiche, molto è dipeso di certo dalla grande capacità dei professori che ho incontrato lungo il mio percorso, un'altra buona parte l'hanno fatta le compagnie che frequentavo al di fuori della scuola, qualunque scuola farai stai lontano da quelle cattive (o mio Dio sembro mio padre), e anche se mentre ero a scuola quello che mi costringevano a studiare sembrava non servisse proprio a nulla, poi mi sono reso conto che dalla conoscenza delle cose più inutili ho sempre tratto le mie felicità e soddisfazioni più grandi.
Fare il contadino può essere un lavoro come un altro, ma dopo un pò diventa il tuo modo di essere, la tua pelle e non te ne puoi più liberare, quando ti piace ma anche quando non ti piace. Un po come tutte le cose che sceglierai di essere.
Se vorrai essere bravo vedrai che non dipenderà dalla scuola che hai fatto ma da quanto ti applicherai nel voler conoscere le cose che ti interessano di più e, un pò, dalla fortuna che avrai.
Goditela.