21/11/2008, 14:41
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio, ho 37 anni, ed abito in provincia di Palermo. Sono proprietario di un terreno per uso agricolo, esteso di circa 12 ettari, sul quale insiste una casa rurale ed una piccola stalla, edificata al tempo della riforma agraria, all'interno della quale venivano di certo allevati animali. Il mio sogno, che potrebbe apparire in controtendenza dai i tempi che corrono, è quello di realizzarvi una piccola azienda zootecnica specializzata nell'allevamento di vitelli da carne. Mi piacerebbe, inoltre, allevare anche delle capre Girgentane.
Vorrei sapere qual'è iter per avviare un'azienda del tipo suddetto, quali autorizzazioni bisogna chiedere, dove si deve essere iscritti, e ogni altra utile informazione che mi permetta di avere un quadro più chiaro con il quale valutare attentamente i miei propositi.
Vi ringrazio, Antonio,
23/11/2008, 7:57
Quì:
http://www.forumdiagraria.org/sviluppo-rurale-f30/come-diventare-coltivatore-diretto-t813.html, ne abbiamo già parlato, nello specifico poi, per l'allevamento, devi recarti dalla Azienda Sanitaria di competenza per creare un nuovo allevamento, è una pratica semplice e poco costosa, incredibile ma vero, ti viene assegnato un codice a cui si fa sempre riferimento per gli spostamenti di animali, l'acquisto di medicinali, le macellazioni e quant'altro è inerente l'allevamento.
Auguri