|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
marco1giulia2
|
ok!!!!!!!!mi chiamo luisa e sono qui con mio marito francesco finalmente siamo riusciti a contattare qualcuno abbiamo un sogno vorremmo il vostro aiuto abbiamo del terreno con fabbricati il tutto situato in collina provincia arezzo casentino.vorremmo far fruttare ciò che abbiamo per poter vivere con agricoltura come faceva padre di mio marito con i nostri bellissimi figli .Non disponiamo grosse risorse economiche ,vogliamo partire da zero! abbiamo tanta voglia!!!!!francesco ha 46 anni ed io ne ho 40 ,noi vorremmo creare una fattoria a conduzione famigliare.es.stiamo valutando senza fonti certe polli.conigli.nana.capre. Chi ci può aiutare per una dritta su cosa fare in base al terreno,nessuno dei due è iscritto a imprenditoria agricola assendo tutti e due dipendenti.ci date una mano?. luisa e francesco
|
03/01/2010, 18:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68615 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Carissimi Luisa e Francesco, innanzitutto benvenuti nel forum di agraria.org. E' difficile dare consigli avendo informazioni così generiche. Ad esempio, avete intenzione di trasferirvi a vivere in Casentino? Il terreno a che quota si trova? Quant'è grande? Quanto tempo libero avete? Avete un po' di esperienza nel settore? ecc. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/01/2010, 18:09 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
benvenuti anche da parte mia, e oltre a tutto quello che ha giustamente scritto marco, io vi consiglierei di leggere molti dei topic del forum, sono certo che vi troverete una moltitudine di risposte alle domande che vi ponete ed anche a quelle che per il momento non vi ponete ma che vi porreste in seguito.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
03/01/2010, 18:15 |
|
|
marco1giulia2
|
grazie marco e grazie del ben venuto!altezza del sito è a 450 metri ,sette ettari di terreno,vogliamo farlo qui dove viviamo con i nostri figli ,il tempo una lo trova lavoriamo tutti e due francesco è nato in agricoltura .
|
03/01/2010, 18:52 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Quindi l'abitazione è già a posto. Sette ettari sono molti. Comincerei da piccole cose. Un po' di pulizia, vedere dove fare il primo orto, dove sistemare il pollaio... Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/01/2010, 18:55 |
|
|
marco1giulia2
|
si abitiamo gia nel sito. abbiamo sospeso l'attività agricola alcuni anni fà,il terreno non è incolto facciamo fare il fieno per mantenerlo pulito .abbiamo tutta atrezzatura necessaria per foraggio e frumenti,ovviamente fermi,per attività sospesa che era di mio padre,e non dava più un reddito da poter contare.Per questo io e luisa siamo alla ricerca di poter avviare con metodi di adesso per giungere a crearci un reddito.grazie marco
|
03/01/2010, 19:08 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Come diceva Mantovano, leggerei prima un po' di discussioni, es.: miscellanea-f72/come-non-aprire-un-azienda-agricola-t5013.htmlCiao, Marco
|
03/01/2010, 19:13 |
|
|
marco1giulia2
|
abbiamo letto ciò che ci avete detto,ok ho una domanda essendo tutti e due dipendenti ci merita che uno dei due diventi agricoltore occasionale o iscriversi hai coltivatori diretti o che altro?
|
03/01/2010, 20:03 |
|
|
lstefano
|
dal punto di vista del lavoro io direi che sicuramente uno dei due dovrebbe dedicare più tempo all'attività agricola magari facendo anche un part time per iniziare così vedendo anche come vanno le cose e poi a mano a mano che prende corpo l'attività vedere come muoversi. Per il coltivatore diretto è necessario che almeno il 50% del tempo e il 50% del reddito derivi da attività agricola. Riuscire ad ottenere la qualifica poi ti agevolerebbe nell'accedere ai benifici del psr (solitamente per i CD i contributi sono più alti, oltre ad avere vantaggi fiscali, vantaggi in caso di acquisto terreno ecc...). Però sarebbe utile fare una valutazione economica del vostro progetto con una previsione di ricavi per vedere quale può essere la strada migliore e anche per valutare la questione del coltivatore diretto se è raggiungibile magari con un part-time o valutare altre soluzioni (e qua servirebbe un tecnico della zona che conosca la realtà dove operate). Spero di essermi espresso chiaramente Stefano
_________________ Agronomo: direttiva nitrati, autorizzazione integrata ambientale, psr, edificabilità, biologico
|
04/01/2010, 19:29 |
|
|
marco1giulia2
|
stefano grazie del consiglio! tu sapresti consigliarci una persona della nostra zona?o vicino ?noi conosciamo la coldiretti .
|
04/01/2010, 22:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|