Ragazzi vi pongo questo quesito, ma soprattutto a chi e' un possessore di macchine cincolate landini o Mf. Un mio amico aveva acquistato un massey ferguson 376 XCF (cavalli 68) dopo poco tempo lo stesso meccanico Landini gli disse che facendo una piccola modifica credo nella pompa gasolio riusciva a sviluppare altri 10 cv portando la macchina a 75-78 cv che corrisponde col Massey-ferguson 376 CF (senza la X) di listino le 2 macchine avevano un differenza di c.ca 2000 euro. Io possiedo un Trekker 75 (che corrisponde a cv 68) che mi dite dell'aumento di potenza e il motore?? premetto che la macchina lavora in zone collinari con attrezzi portati pesanti e ho bisogno di potenza e ha solo 700 ore.
Ciao nene, ti do la mia versione, l'indice di sollecitazione di un motore è dato principalmente dalla velocità lineare media raggiunta dai pistoni, che deve essere sotto i 10 metri al secondo per i motori ad impiego pesante. E' facile calcolarla, bisogna solo conoscere la corsa del pistone in millimetri (dovrebbe essere scritta sul libretto di uso e manutenzione o reperibile in rete) ed il numero dei giri al minuto del motore. Insomma si moltiplica la corsa per il numero di giri e si divide per 30.000. Ipotizzando una corsa di 90 mm e 3.200 giri al minuto si ottengono 9,6 m/s, che sono sotto il limite di sicurezza dei 10 m/s. Ovvero non conta tanto la potenza ma quanto gira forte il motore. Ciao.