Buongiorno a tutti! Mi chiamo Matteo, ho 39 anni e vivo in provincia di Varese con Giulia, 29 anni. Da sempre sono cresciuto in campagna, mio nonno aveva un campo di circa 1 ha che coltivava insieme alla famiglia. Ora una parte di questo campo la coltivano i miei genitori e una parte io le Giulia, che sta frequentando il corso di Agraria all'Università Statale di Milano. Il nostro piccolo sogno è di aprire un'azienda agricola, partendo dalle basi per crescere e farlo diventare con il tempo il nostro primo lavoro. Mi sono iscritto a questo forum (devo dire molto ben strutturato e ricco) per chiedere consigli sui primi passi da seguire.... scriverò un post nella sezione sviluppo rurale. Un grazie in anticipo a quanti ci vorranno aiutare!!!
Ciao, certo, un ettaro non fornisce reddito ma vogliamo iniziare da poco. Io ho un lavoro stabile e Giulia sta frequentando l'Università (Scienze e Tecnologie Agrarie).
Per ora abbiamo una piccola produzione di ortaggi classici (pomodori, zucchine, fagiolini...) e stiamo provando ad esplorare la coltivazione dei fiori commestibili (calendula, nasturzio...), erbe aromatiche, lavanda, rabarbaro ecc... Quando l'attività prenderà piede e ci saremo fatti le ossa, investiremo un un campo più grande, attrezzature professionali, ecc...