Salve, scrivo da Vicenza, complimenti per la passione e competenza che dimostrate per questi argomenti. Mi sono iscritto poichè desideravo conoscere meglio alcune razze avicole di cui sono molto appassionato. In modo particolare, sono rimasto colpito da alcune foto pubblicate da Andrea e volevo sapere se potevo ricevere da lui alcune risposte in merito, poichè non sono particolarmente esperto.
Gentile Andrea, tempo fà, avevo una gallina di piccola taglia, robusta, le dimensioni sembravano poco più grandi di quelle di un millefiori. Il colore del piumaggio era nero fumo, rustico, uniformemente distribuito e folto, coda molto pronunciata e rotondeggiante. Era provvista di un modesto ciuffo appena dietro una cresta semplice, piccola e di poco ricadente da un lato. Le zampe erano corte ma esili, di colore scuro, quasi un nero-blu scuro, così anche il becco. Remiganti primarie robuste e un pò arrotondate verso l'interno. Molto avvezza al volo. Le uova che deponeva era bianche. La particolarità di questo volatile è che era provvista di un piumaggio dorato che ricopriva tutto il collo. E' per questo motivo che ho deciso di scriverti, poichè ho cercato dappertutto, nei siti, ecc..., di vedere se riuscivo a trovare notizie circa la razza a cui potesse appartenere; purtroppo, niente da fare! Ultimamente mi sono domandato anche se esistesse il maschio di questa qualità, ovvero un galletto nero, con collo dorato e provvisto di modesta cresta e ciuffo; perfavore, mi puoi aiutare? Grazie, a presto
Pollaiociuffato so di non essere Andrea, ma potresti creare un argomento nella sezione apposita e postare qualche foto? Anche io ho una gallinella nana con cresta semplice, piccolo ciuffo, tarsi impiumati e di colore nero con collo oro (la colorazione si chiama nero ramato) ma non appartiene a nessuna razza precisa, è una meticcia.
Grazie Giovanni per la tua risposta! Devo dire che non sono pratico ancora del sito, gli darò un'occhiata con calma per capire dove inserire i dati e negli spazi opportuni.
La gallina purtroppo non la ho più, ma ricordo che non aveva i tarsi piumati.. Allegherò qualche foto estrapolata dalla rete, per farti vedere a quale qualità si avvicina!
Meticcia??, quindi il risultato da un incrocio? Si può selezionare? Il galletto esiste?? Ciao, a presto
Caro pollaiociuffato, benvenuto nel forum di Agraria.org questa è la sezione riservata alle presentazioni. Le domande le devi postare in Polli. Ciao, Marco