Ciao a tutti. Ho un grossissimo problema con le cocciniglie nel mio giardino che ogni anno attacca bouganville, oleandri, pitosforo e quasi tutte le piante ornamentali. Soprattutto il bouganville è il più sofferente. In tutti questi anni l'ho combattuta, non con molto successo, con l'olio bianco ma con grande sofferenza della pianta. Lo scorso anno il mio giardiniere ha messo un prodotto che ha usato per innaffiare la piante e finalmente ha ottenuto un ottimo risultato. Il mio giardiniere purtroppo non è più reperibile. La domanda è questa: posso usare dei prodotti che normalmente si vaporizzano direttamente sulla pianta. Se si, potete darmi qualche consiglio su quale usare e se le dosi sono le stesse? Grazie Domenico
il tuo giardiniere avrà usato un insetticida sistemico per via radicale invece che fogliare. diversi prodotti neocotinoidi sono stati vietati all'aperto , solo in serra e necessitano di patentino.
non te li possono vendere , devi avere il patentino e non può essere usato all'aperto, solo in serra. risultano dannosi per le api ed altri impollinatori.
puoi provare con prodotti con principio attivo acetamiprid ,mi pare che non necessiti di patentino . ma non si usa per via radicale, solo per irrorazione fogliare e non in fioritura. la bouganvillea fiorisce di continuo, ti conviene trattare prima che inizi a fiorire in modo da prevenire la schiusa di uova che senza dubbio ci saranno. come prevenzione puoi anche usare olio bianco che impedisce la schiusa.
non so cosa abbia usato. da quello che scrivi penso abbia usato neocotinoidi x via radicale.
aggiungo info: la cocciniglia rimane attaccata anche da morta, certe volte il prodotto ha effetto ma vedendo gli insetti ancora attaccati alla pianta pensi siano ancora attivi. se le schiacci ed emettono liquido rosso sono attive al contrario sono morte.
Grazie mille. Sei stato gentilissimo e molto utile. Ho un'amica che ha il patentino quindi riesco a procurarmi anche i prodotti che mi hai consigliato. Grazie mille e buon fine settimana Domenico
Intanto per effettuare una lotta più mirata con i prodotti disponibili per uso non professionale e/o con abilitazione bisognerebbe accertarsi sul tipo di cocciniglie in argomento: infatti il momento più efficace per intervenire è quello della migrazione delle neanidi che si può approssimativamente stabilire conoscendo la specie e risalendo quindi al suo ciclo biologico (su bouganvillea ad es. ci possono andare Planococcus sp., Pseudococcus sp., Coccus sp.). Dunque la richiesta di suggerimenti dovrebbe essere sempre accompagnata da foto illustrative del problema.