|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
chinzana
Iscritto il: 17/10/2013, 8:26 Messaggi: 12 Località: Chinzana in comune di Olbia
Formazione: Laurea ingegneria civile
|
Amici del forum, ho i risultati delle analisi per il mio vino eseguite il 25 novembre relativamente al vermentino e al nebbiolo. Il vermentino è stato vendemmiato e vinificato senza macerazione il 19 settembre mentre il nebbiolo è stato vendemmiato il 19 settembre e svinato dopo 10 giorni di macerazione. Su entrambi i mosti è stato aggiunto al momento della pigiatura poco (molto poco) metabisolfito, un po’ di nutrienti e i lieviti. Località Sardegna nord-orientale (Gallura), uva sana, temperatura dei locali alla vendemmia sui 25 °C e attualmente sui 12 °C. Ho necessità di consigli e rassicurazioni sui valori ottenuti, poiché il laboratorio di analisi non fornisce valutazioni enologiche, e soprattutto indicazioni su eventuali trattamenti. Grazie
|
28/11/2013, 11:53 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68648 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Benvenuto nel forum di agraria.org Questa è la sezione riservata alle presentazioni, la domanda la devi postare nella sezione Industria enologica. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2013, 13:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|